Una nuova etichetta energia per le auto
A partire da quest'anno, le emissioni delle autovetture nuove non dovranno superare in Svizzera i 95 grammi di CO2 per chilometro, contro i 130 finora in vigore. Gli importatori che falliranno nel rispettare questo limite andranno incontro a sanzioni. Per aiutare gli acquirenti a orientarsi meglio, intanto, è stata introdotta una nuova etichetta energia.
Anche il nuovo sistema prevede sette classi (da A a G), tuttavia nel calcolo non si tiene più conto del peso a vuoto del veicolo. Un metodo da sempre criticato dagli ambientalisti poiché consentiva ad automobili con un alto consumo energetico di rientrare in buone classi di efficienza.
“Con la nuova etichettaCollegamento esterno si capisce meglio che più un’auto consuma, più CO2 produce”, osserva soddisfatto Kurt Egli dell’Associazione traffico e ambiente.
Le misurazioni daranno insomma esiti più severi e tutto questo aumenta la pressione sugli importatori, i quali -per voce del direttore di Auto Suisse Andreas Burgener- non contestano il metodo di calcolo né il limite, ma avrebbero fatto a meno di un’etichetta.
Al momento, il settore dell’automobile è ancora ben lontano dal rispettare il limite di 95 grammi di CO2 per chilometro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.