Un recente studio dell’istituto Infras di Zurigo si inserisce nell’acceso dibattito sul raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, su cui gli svizzeri si recheranno alle urne a fine febbraio. Dalla ricerca emerge che due tubi monodirezionali, anche a una sola corsia, renderebbero particolarmente vantaggiosa questa tratta alpina, finendo per attirare il traffico pesante che attualmente passa dal Brennero. Soprattutto ora che le autorità tirolesi intendono disincentivare i passaggi di camion sul loro territorio.
Uno scenario che secondo gli studiosi potrebbe provocare un incremento del traffico merci sotto il San Gottardo del 30 per cento. Ma questo non è il primo, né sarà l’ultimo, degli studi di cui si avrà notizia prima del 28 febbraio.
Il commento della consigliera federale Doris Leuthard allo studio Infras.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gottardo, nullaosta Ue al secondo tubo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Unione europea ha confermato a Berna che, dal punto di vista degli accordi bilaterali, nulla osta alla realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo con capacità limitata a una sola corsia per direzione come previsto dal progetto in votazione il 28 febbraio. L’indicazione emerge da una lettera della commissaria ai trasporti Violeta Bulc alla consigliera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tassa sul traffico pesante verrà aumentata per favorire il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Nel contempo verrà diminuito il prezzo dell’uso della rete ferroviaria. La decisione è stata presa venerdì dal Consiglio federale e comunicata oggi lunedì. Dal 2017, per effettuare il tragitto Chiasso-Basilea i camion pagheranno in media 298…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.