Portare a termine una formazione e non riuscire a trovare un lavoro. Un destino in Svizzera fortunatamente non altrettanto diffuso che all'estero, ma che non si può ignorare
L’idea è quella di combattere la disoccupazione giovanile prima che diventi un problema serio anche in Svizzera. Alla presentazione mercoledì a Zurigo l’associazione mantello che raggruppa attori pubblici e privati ha spiegato di voler aiutare concretamente i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro visto che in momenti di crisi sono proprio i giovani a subire i contraccolpi dei cambiamenti congiunturali.
Ma come funziona in concreto il programma di inserimento? Per scoprirlo vi portiamo a Zugo per seguire le storie di due giovani in cerca di un primo impiego…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Disoccupazione al 3,5%, incremento ‘stagionale’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli ultimi dati pubblicati, la disoccupazione in Svizzera è in aumento: in gennaio, il tasso di persone senza lavoro è salito al 3,5%. Secondo la Segreteria di Stato per l’economia SECO l’incremento è dovuto a fattori stagionali. Quanto agli effetti del franco forte, non si fanno ancora sentire. Ma le cose potrebbero cambiare entro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli esperti del KOF, il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo, si aspettano un arretramento del prodotto interno lordo elvetico dello 0,5% quest’anno, e una stagnazione (0,0%) nel 2016, a causa della revoca del cambio minimo con l’euro deciso dalla Banca nazionale. Secondo loro, aumenterà anche la disoccupazione. L’aspetto positivo, almeno per i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.