La comunità omosessuale in Svizzera, tra conquiste e persistenti insidie. Lo scorso febbraio, il "sì" del popolo al divieto di discriminazione basata sull'orientamento sessuale. In giugno, il via libera del Nazionale al progetto sul matrimonio per tutti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Alex Ricordi, RSI News
La comunità omosessuale in Svizzera può così registrare alcuni rilevanti progressi sul terreno dell’ampliamento dei propri diritti e della difesa della propria identità.
Tanto più che la soluzione appena accolta dalla Camera del popolo contempla anche la possibilità, per le coppie di donne omosessuali, di accedere al seme di un donatore. Il dossier passerà ora al vaglio degli Stati. Nel caso di un’accettazione definitiva la prospettiva di un referendum appare probabile. Ma intanto il voto del Nazionale ha dato la misura di quanto le aperture su questi temi abbiano fatto breccia fra i banchi del Parlamento. I tempi, certo, sono stati lunghi. Risale infatti a 13 anni fa, va ricordato, l’introduzione in Svizzera dell’unione domestica registrata.
La comunità Lgbt in Svizzera può quindi guardare al futuro con nuove prospettive. Ma anche nella consapevolezza che forme persistenti di omofobia sono purtroppo sempre latenti e da affrontare su vari livelli della società. Nel video le riflessioni di Joana Bienert, esponente dell’associazione “Imbarco Immediato”Collegamento esterno.
Frenata sulle donazioni di seme alle coppie lesbiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è forse ancora il momento in Svizzera per equiparare a tutti gli effetti le coppie omosessuali riconosciute legalmente ai coniugi.
Oltre 50’000 partecipanti allo Zürich Pride Festival
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 55'000 persone hanno partecipato allo Zürich Pride Festival, la manifestazione dell'orgoglio omosessuale giunto alla 25esima edizione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il caso di tanti omosessuali: andare in una casa per anziani li mette in imbarazzo. Dopo una vita costretti sempre a vivere la propria sessualità non sempre alla luce del sole, è chiaro che da anziani questo sforzo diventa più pesante. È nata così un’associazione, la QueerAlternCollegamento esterno, che vuole promuovere una casa per anziani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania si allinea con la maggior parte dei paesi occidentali legalizzando il matrimonio gay, nonostante l’opposizione della cancelliera Angela Merkel, la quale, incalzata dagli alleati socialdemocratici e dall’opposizione, nei giorni scorsi ha aperto a sorpresa al voto di coscienza, anche se inizialmente intendeva farlo solo dopo le prossime elezioni legislative, previste a settembre. Il testo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015 sono state infatti solo 701 nella Confederazione le coppie che hanno deciso di formalizzare la loro unione, a fronte delle 2004 del 2007, anno in cui entrarono in vigore le nuove normeCollegamento esterno in seguito al fallito referendum lanciato dalla piccola formazione di destra Unione democratica federale (UDF) contro la legge uscita dalle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.