Anche i papà dovrebbero poter beneficiare di un po’ di tempo alla nascita di un figlio. L’ipotesi di un rafforzamento del congedo paternità è sempre più d’attualità a livello federale e nel dibattito si lancia anche il sindacato dei dipendenti Travail.Suisse, che chiede 4 quattro settimane pagate per tutti.
Secondo la legge attuale avere un figlio per un papà è come fare un trasloco: si ha diritto ad un solo giorno d’assenza dal lavoro. Una situazione che non è davvero più al passo coi tempi, osserva Travail.Suisse.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Congedo paternità: il commento nello studio del TG
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È l’ora del congedo paternità
Questo contenuto è stato pubblicato al
È tempo che in Svizzera, come in altri paesi europei, si introduca a livello federale un congedo paternità. Lo pensano sempre più politici e anche a Berna se ne parla. La commissione competente del Consiglio Nazionale ha infatti approvato un’iniziativa parlamentare che chiede l’introduzione di un congedo paternità pagato di due settimane. Una proposta che…
A piccoli passi nella conciliazione di lavoro e famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come promesso da una delle deleghe del Jobs act, il governo ha emanato il 20 febbraio un decreto legislativo che contiene misure per la tutela della maternità e per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il primo obiettivo riguarda l’estensione della possibilità di utilizzo del congedo parentale fino ai 12…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Casi di licenziamenti abusivi nei confronti di madri lavoratrici sono in aumento anche nel Canton Ticino. L’anno scorso sono stati infatti una cinquantina gli episodi di disdetta del rapporto professionale a impiegate – al loro rientro dal congedo maternità o addirittura durante la loro gravidanza – segnalati al Consultorio giuridico donna e lavoro di Massagno.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.