La televisione svizzera per l’Italia

Consegnati alla Germania i primi carri armati Leopard 2

I carri armati Leopard 2 su un treno pronti per il loro trasporto in Germania.
Prodotti da Rheinmetall, i 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 'tank' dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati. © Keystone / Gian Ehrenzeller

Sono arrivati in Germania i primi 9 carri armati Leopard 2 in disuso dell'esercito svizzero. Gli altri 16 seguiranno nei prossimi giorni.

Lo scorso novembre il Consiglio federale aveva approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati Leopard 2 che non potranno tuttavia essere trasferiti in Ucraina.

I 9 carri armati, trasportati su rotaia, sono stati consegnati martedì mattina dall’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) al costruttore tedesco Rheinmetall. Lo ha comunicato in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Mercoledì altri 9 Leopard 2 saranno trasportati in treno in Germania, mentre l’ultima consegna di 7 carri armati sarà effettuata su strada. Secondo il comunicato del DDPS, le parti hanno concordato un prezzo d’acquisto al quale si aggiungono commesse in pari misura di Rheinmetall a ditte svizzere nel settore dell’industria rilevante in materia di sicurezza.

Altri sviluppi
Leopard 2 di produzione tedesca durante un esercitazione

Altri sviluppi

Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo tedesco intende comprare carri armati Leopard 2 in dotazione all’esercito svizzero per sostituire i blindati che ha fornito all’Ucraina.

Di più Berlino chiede carri armati Leopard 2 a Berna

Nessun trasferimento all’Ucraina

L’esercito svizzero dispone attualmente di 134 carri armati Leopard 2 – prodotti da Rheinmetall – che sono stati ammodernati per conservarne il valore. I 25 carri armati che ritornano in Germania fanno invece parte dei 96 ‘tank’ dello stesso tipo, ormai in disuso, che non sono stati ammodernati.

Contenuto esterno

In una lettera del 23 febbraio 2023, i ministri tedeschi Robert Habeck (economia) e Boris Pistorius (difesa) avevano chiesto di rivendere una parte dei Leopard 2 in disuso al produttore Rheinmetall, assicurando che questi non sarebbero stati ceduti all’Ucraina.

Con questi presupposti, il Parlamento ha approvato la messa fuori servizio dei sistemi e il Consiglio federale ha autorizzato la richiesta di esportazione di armasuisse.

Opposizione “borghese”

All’epoca, la consigliera federale a capo del DDPS, Viola Amherd, aveva dichiarato in Parlamento che la vendita era corretta e aveva un senso in termini legali e di politica di neutralità. La Svizzera può così dare un contributo alla sicurezza dell’Europa. L’UDC ha votato all’unanimità contro l’esportazione dei carri armati dismessi. Ci sono stati anche alcuni no dalle file del PLR e del Centro.

Attualità

lindor

Altri sviluppi

Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.

Di più Lindt & Sprüngli aumenta le vendite nel 2024
stazione sciistica

Altri sviluppi

“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.

Di più “I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
entrata CS

Altri sviluppi

“UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.

Di più “UBS ha pagato troppo poco Credit Suisse”
carne alla griglia

Altri sviluppi

In Svizzera si mangia sempre meno carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.

Di più In Svizzera si mangia sempre meno carne
schedine lotto ed euromillions

Altri sviluppi

Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno 35 persone in Svizzera sono diventate milionarie grazie a una vincita incassata al Lotto o a EuroMillions. Lo indica oggi la Loterie Romande, che assieme a Swisslos (Svizzera tedesca e Ticino) organizza le due lotterie su suolo elvetico.

Di più Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024
statua

Altri sviluppi

Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento. Ma il maggiore ottimismo non si traduce in certezze sull'impiego, al contrario: scende infatti ulteriormente la sicurezza sul proprio posto di lavoro.

Di più Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego
soldato

Altri sviluppi

Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche quest'anno l'esercito svizzero appoggerà il Canton Grigioni nelle misure di sicurezza per il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Oggi entra in servizio la maggioranza della truppa.

Di più Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza
neve

Altri sviluppi

Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.

Di più Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
DC-3 della Swissair

Altri sviluppi

Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.

Di più Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR