Chiasso, “No a interinali e notificati negli appalti pubblici”
Il Consiglio comunale di Chiasso ha approvato una mozione che chiede di vietare alle ditte vincitrici di bandi di concorso comunali di utilizzare personale di agenzie interinali e notificatiCollegamento esterno, salvo "casi eccezionali e giustificati". Il voto è stato quasi unanime (38 voti favorevoli e un astenuto), ma all'orizzonte potrebbero stagliarsi dei ricorsi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it con RSI (Quotidiano del 16.04.2019)
Contenuto esterno
“Basta precariato negli appalti comunali”, così è dominata la mozioneCollegamento esterno sottoscritta da esponenti di vari partiti presenti in Consiglio comunale a Chiasso. Tra di loro Giorgio Fonio (Partito popolare democratico, centro) che ha ribadito la sua contrarietà a quanto sostenuto da SwissstaffingCollegamento esterno, (associazione ombrello delle agenzie di lavoro temporaneo) la quale ritiene che il lavoro interinale “non può essere considerato sinonimo di precariato”.
Swissstaffing, non si è ancora espressa sulla decisione del comune di frontiera, ma a Ginevra aveva presentato e vinto un ricorso contro una misura simile.
Una decisione sulla stessa onda di quella chiassese è già stata presa a Biasca e il principio è già inserito nella nuovo regolamento cantonale delle commesse pubbliche, atteso per giugno. Quest’ultimo prevede di dare la precedenza alla manodopera iscritta negli uffici regionali di collocamento.
Nel 2017, secondo i dati della Segreteria di Stato per l’Economia, i lavoratori interinali in Ticino erano quasi 16’000, oltre 14’000 dei quali stranieri.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Febbre interinale
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è chi lo denuncia come una nuova schiavitù, altri invece lo ritengono una risorsa indispensabile per industria e edilizia per far fronte a imprevisti e a picchi di produzione. Ma dietro alle opposte ragioni, nella realtà delle fabbriche e dei cantieri, gli ispettori del lavoro verificano tutti i giorni gravi abusi, raggiri e trucchi. Nell’inchiesta…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A chi giova il lavoro interinale?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con dei prezzi che nessuna società svizzera può battere, un’impresa italiana vince un appalto in Ticino. Si tratta di un grosso cantiere che durerà più di un anno. La legge elvetica autorizza ditte italiane a “distaccare” in Svizzera i propri operai per un massimo di 90 giorni. Come porterà a termine il cantiere? Nessun problema.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre che fotografano l’evoluzione del frontalierato nella Svizzera italiana, anticipate dal Corriere del Ticino, indicano un regresso del 31,2%, da 1’659 a 1’142, dei cosiddetti padroncini rispetto a un anno fa, soprattutto nel settore dell’edilizia dove il calo è addirittura del 52.8%. Tendenza analoga per l’altra categoria di lavoratori soggetti a notifica (per un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le disposizioni approvate dai parlamentari cantonali possono essere considerate una prima risposta all’iniziativa popolare “Prima i nostri” votata in settembre che peraltro sta incontrando non poche difficoltà di attuazione pratica. Ma le nuove norme non si limitano ad accordare una preferenza, a determinate condizioni, alle ditte elvetiche negli appalti di Cantone, comuni e committenti privati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione si è poi occupata degli istituti di studi superiori. L’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) operano sulla base di una mandato di prestazioni pubblico e rientrano dunque nell’ottica dell’applicazione dei principi di “Prima i nostri”. “Ci riferiamo”, precisa il presidente della Commissione Gabriele Pinoja, “alle…
Ticino, un “esercito” di 12 mila lavoratori interinali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aspettano tutto il giorno una chiamata di lavoro, e come loro ce ne sono tanti. È l’esercito dei lavoratori interinali o temporanei e il loro numero continua a crescere, così come cresce il numero delle agenzie che li assume. Sono quasi 12 mila gli interinali in Ticino, dal 2000 al 2015 sono quasi triplicati. E…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.