Primo scatto ufficiale con lo smartphone
L'annuale fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata scattata per il 2019 con uno smartphone. Era questa l'unica condizione posta dal presidente della Confederazione Ueli Maurer ai sette apprendisti autori del ritratto.
I giovani impiegatiCollegamento esterno dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione hanno invece avuto carta bianca per la concezione dello scatto, che hanno intitolato ‘Cambio di prospettiva’.
Diffuso lunedì, ritrae i sette membri dell’esecutivo svizzero davanti a uno sfondo nero, sul quale sono tratteggiati alcuni simboli elvetici come la croce della bandiera, un ‘caquelon’ di fondue, un orologio, un coltellino, una mucca, Palazzo federale, un corno delle Alpi e il Cervino.
Nella foto, Maurer regge uno smartphone con il quale, a sua volta, fotografa un gruppo di persone, che rappresentano i cittadini. L’idea, conferma una notaCollegamento esterno della Cancelleria federale, è che l’attenzione del governo sia focalizzata sulla popolazione.
La foto ufficiale è stata stampata in 45’000 copie e sarà disponibile dal 3 gennaio alla portineria di Palazzo federale, ma può anche essere scaricataCollegamento esterno (oppure ordinataCollegamento esterno) sul sito admin.ch. Disponibile anche un videoCollegamento esterno sulla realizzazione del ritratto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.