Funghi velenosi, app dello smartphone inaffidabili
Trasmissione della Televisione svizzera RTS svela gli errori delle applicazioni che promettono di identificare i funghi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 21.9.2020)
Si sta diffondendo una moda non esente da rischi tra i cercatori di funghi meno esperti che proprio in questo periodo sono soliti setacciare i boschi. Varie app per telefonino consentono infatti di indentificare i miceti, offrendo informazioni sulla loro eventuale tossicità per l’uomo.
Basta una rapida scannerizzazione con il dispositivo elettronico per ottenere la risposta al quesito. In realtà le decine di applicazioni scaricabili in rete si dimostrano spesso poco affidabili, come ha testimoniato KassensturzCollegamento esterno, il settimanale della Radiotelevisione svizzera tedesca SRF per i consumatori.
Nel servizio un’amanita pantherina, fungo velenoso assai diffuso che appartiene alla famiglia delle Amanitaceae, veniva identificato dall’app in questione come porcino. Un errore che sembra potersi verificare anche nei confronti di miceti potenzialmente mortali e per questo motivo va assolutamente evitato. Anche perché è difficile per le app in commercio classificare e riconoscere tutte le 5’000 diverse specie di funghi presenti in Svizzera.
Per questo motivo le società micologiche consigliano di diffidare di queste scorciatoie tecnologiche e di rivolgersi sempre ad esperti del ramo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Funghi, non ci sarà bisogno del patentino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato, il governo ticinse, ha deciso oggi, venerdì, di ritirare il progetto di legge Collegamento esternosulla raccolta dei funghi. “Dopo aver preso atto del succinto rapporto di maggioranza — si legge nel comunicato — della commissione della legislazione, che invitava a respingerlo «perché l’obiettivo posto dalle nuove norme è già raggiunto attraverso il quadro…
Il governo ticinese preoccupato per i frontalieri del fungo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Via libera del governo ticinese al tesserino per raccogliere funghi in Ticino. A stretta maggioranza (3 a 2) i consiglieri di Stato hanno approvato la proposta del dipartimento del territorio. Il permesso – gratuito e stagionale (dal 1° agosto al 31 ottobre) per i residenti, valido per 5 giorni e oneroso invece per tutti gli…
Fermati nei Grigioni con 35 kg di funghi nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due cercatori di funghi residenti in Ticino sono stati fermati e denunciati per aver colto illegalmente 34,7 chili di funghi nei pressi di Lostallo, in Mesolcina. Il notevole quantitativo di porcini e affini è stato individuato nel baule dell’auto dei “fungiatt” che ora rischiano una multa di circa 4’000 euro. I loro movimenti quotidiani nella…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.