Zurigo, San Gallo, Ginevra e Basilea figurano nella "top 10" delle città europee con il maggior tasso di consumo di cocaina nel 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con ATS
Le prime tre città sono inserite nelle prime dieci posizioni anche per quanto riguarda l’ecstasy, mentre i valori di anfetamina (o MDMA) riscontrati nelle città elvetiche sono ben al di sotto della media europea. È quanto emerge dai dati pubblicati dall’Istituto federale per la ricerca sulle acque (Eawag).
Quest’ultimo ha realizzato le analisi, insieme all’Università di Losanna, all’interno delle città della Confederazione. Lo studio annuale viene effettuato in collaborazione con l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze: per una settimana nella primavera del 2018, i ricercatori hanno prelevato quotidianamente un campione di acqua in 85 città europee.
L’obiettivo è di trovare tracce di cocaina, ecstasy, anfetamine, e metanfetamine. Nelle città elvetiche i valori sono rimasti tendenzialmente stabili rispetto agli anni precedenti, sebbene per il 2018 non ci siano dati relativi alle metanfetamine.
In Europa, tuttavia, il consumo di droghe nel 2018 è progredito rispetto all’anno precedente, in particolare per quanto riguarda l’anfetamina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La coca dei narcos che sarebbe dovuta passare dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'operazione "Brasile Low Cost" ha permesso di smantellare a fine gennaio un traffico di droga tra il Sudamerica e l'Italia via la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con una regolamentazione liberale e un potere d'acquisto elevato, la Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che creano assuefazione.
Maxi sequestro di coca a Novazzano, arrestato milanese
Questo contenuto è stato pubblicato al
A insospettire la pattuglia di guardie federali che si trovavano per un controllo nei pressi del valico secondario è stato un filo sporgente. Il veicolo, trasportato a Mendrisio, è stato sopposto a una perizia che ha permesso di individuare all’interno di un vano chiuso con un sofisticato dispositivo elettronico, 14 pani di polvere bianca che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, ha sequestrato qualche giorno fa al valico autostradale di Brogeda oltre mezzo chilo di cocaina purissima a un cittadino albanese, che i militari italiani definiscono “un corriere” della droga. Il 36enne aveva celato il quantitativo di sostanza stupefacente all’interno di un ingegnoso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.