Il nuovo biglietto di banca da 100 franchi sarà messo in circolazione il 12 settembre. La Banca nazionale svizzera lo ha presentato martedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 3.9.2019)
Con la banconota da 100 franchi, l’emissione della nuova serie (la nona della storia) è ormai conclusa.
La nuova banconota “mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l’acqua”, ha comunicatoCollegamento esterno martedì la Banca nazionale svizzera.
I motivi ricorrenti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo. Il nuovo biglietto da 100 franchi continuerà ad essere di colore blu. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. “Si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata”, precisa la nota.
La BNS aveva presentato la prima banconota della nuova serie (50 franchi) nell’aprile del 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. I nuovi biglietti di banca sono frutto della concezione grafica della designer Manuela Pfunder e sono stampate da Orell Füssli Sicherheitsdruck Ag. Presentano un elevato grado di protezione contro la falsificazione.
L’istituto centrale ricorda che fino a nuovo avviso le banconote dell’ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuova veste per la banconota da mille franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha svelato martedì la nuova banconota da mille franchi: come quella attuale è viola, ma più piccola.
Gli svizzeri continuano a preferire la moneta sonante
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media nel portafoglio degli svizzeri vi sono 133 franchi, nonché due diverse carte, di credito e/o di debito. I contanti vengono utilizzati soprattutto per il pagamento di piccoli e medi importi. È interessante notare però che anche per somme superiori a 1’000 franchi, il 35% delle transazioni avviene in contanti. Per le spese superiori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colore predominante della nuova banconotaCollegamento esterno è ancora il marrone e anche in questo caso il taglio è più piccolo rispetto a quello dell’ottava serie (151 x 70 mm invece di 170 x 74 mm). Anche su questo biglietto sono raffigurati una mano e un globo. Si tratta della mano che indica i tre assi…
Lire italiane, le prime a diventare carta straccia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di questa storiaCollegamento esterno si parla da mercoledì: un italiano, nel luglio 2017, avrebbe scoperto [*] di aver ereditato tre miliardi di lire, depositati in una cassetta di sicurezza di una banca di Lugano dal nonno imprenditore edile, che si era trasferito in Svizzera. Denaro contante, che la Banca d’Italia non converte più in euro da anni. “Di casi come…
In circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nuovi tagli completano la più recente serie di cartamoneta europea. I tagli da 5, 10, 20 e 50 euro sono stati già distribuiti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.