Presto spenti i radar fissi sulle cantonali ticinesi
Saranno disattivati definitivamente nel 2019 i nove radar fissi installati sulle strade cantonali ticinesi una dozzina d'anni fa. Dal 1° gennaio, per i controlli di velocità su tratti stradali sensibili, entreranno in servizio due apparecchi semi-stazionari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 06.12.2018)
I due nuovi radar saranno a disposizione delle polizie comunali e segnalati quando in funzione. I controlli, coerentemente con la politica di sicurezza stradaleCollegamento esterno del Cantone, saranno oggetto di una comunicazione trasparente e affiancati da campagne di sensibilizzazione.
Nessun cambiamento per i radar fissi posti sull’autostrada A2 in direzione sud, all’altezza di Gentilino e Balerna. Quest’ultimo, noto per aver incassato oltre 8 milioni di franchi nei primi 6 mesi dalla posa nel 2016, continua a rilevare un consistente numero di infrazioni.
Contenuto esterno
La presenza dell’apparecchio, ribadisce il consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, è giustificata dalla pericolosità del tratto d’autostrada precedente due svincoli e la dogana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A 157 km/h invece di 80, condannato il re delle televendite italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roberto Da Crema, conosciuto come 'Il baffo', è stato condannato lunedì a 16 mesi sospesi con la condizionale da un tribunale ticinese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cartello d’avvertimento 200 metri prima di ogni radar mobile. Era l’aprile del 2016 quando il parlamento ticinese prese una decisione controversa. Ora quel principio è diventato realtà. Dal primo luglio 2017, anche i controlli di velocità mobili vengono annunciati. Ma attenzione: non come avrebbe voluto il Parlamento! Niente cartello prima del radar, ma la pubblicazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggio dell’eterna lotta tra il bene e il male. Per i ticinesi (ma anche per gli italiani) inoltrarsi nel Grigioni significa automaticamente rischiare ad ogni metro di beccarsi una multa: per la velocità, per i funghi, per tutto. Un solo radar, piazzato sul confine tra i due cantoni lo scorso anno ha scattato qualcosa come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro in Ticino, nell’ambito dell’utilizzo dei radar mobili da parte della polizia, ci dovrà essere più prevenzione e meno cassetta. Il Gran Consiglio ticinese – con 40 voti favorevoli, 37 contrari e un 1 astenuto – ha accolto il rapporto sulle mozioni di Marco Chiesa (UDC) e Fiorenzo Dadò (PPD) che chiedevano di diminuire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo radar per rilevare la velocità dei mezzi in transito sarà attivato lunedì prossimo a Balerna, sulla corsia dell’A2 in direzione sud. Lo comunica la polizia ticinese. È il secondo apparecchio sull’autostrada dopo quello di Gentilino, posto anch’esso in direzione sud. In entrambi i luoghi la velocità massima è di 100 km/h. L’apparecchio, omologato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.