La televisione svizzera per l’Italia

Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo

insegne coop e migros
Coop è meglio piazzata di Migros a livello di fatturato. Keystone-SDA

Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.

Stando a una studio periodico condotto dalla società di consulenza Deloitte, Coop è 34esima al mondo per fatturato, sulla base dei dati del 2023, in progressione di tre posti rispetto all’anno prima, mentre Migros si inserisce al 41esimo rango, facendo in tal modo due passi avanti.

Al vertice della graduatoria figura la catena di grandi magazzini statunitense Walmart, con ricavi per 684 miliardi di dollari. Seguono già molto staccati il colosso del commercio online Amazon (252 miliardi) e lo specialista statunitense d’ipermercati Costco (242). Al quarto posto, con 177 miliardi, si inserisce il gruppo tedesco Schwarz (che comprende Lidl e Kaufland), primo operatore che non ha sede negli USA.

A titolo di confronto i proventi di Coop ammontano a 37 miliardi di dollari, quelli di Migros a 31 miliardi. Fra i marchi più conosciuti dal grande pubblico possono essere citati Aldi (settimo rango, 123 miliardi), Ikea (29esima, 43 miliardi), Shein (42esima, 31 miliardi) e Zalando (110ma, 11 miliardi). Il giro d’affari cumulato delle prime 250 società mondiali del ramo supera i 6’000 miliardi di dollari. Per fare un paragone: il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera nel 2023 è stato di 804 miliardi di franchi.

Attualità

campo di grano

Altri sviluppi

Passo in avanti per gli OGM in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.

Di più Passo in avanti per gli OGM in Svizzera
concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR