La Svizzera è ritenuta un po’ meno onesta rispetto allo scorso anno: la Confederazione perde due posizioni nell’indice di percezione della corruzione pubblicato annualmente da Transparency International dal 1995.
Il punteggio, assegnato a 168 Paesi, va da 0 a 100 e la Svizzera con 86 punti passa dal quinto al settimo posto, mentre in testa alla classifica ci sono Danimarca e Finlandia.
Secondo Transparency International, questo calo è dovuto ad affari di corruzione che hanno riguardato il settore pubblico e la politica -in particolare nel finanziamento dei partiti- e alla facilità con cui si introducono aver illeciti nel paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Corruzione nel tennis d’élite
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ombra della corruzione cala anche sul tennis, con sospetti di partite truccate e scommesse. Lo svelano i media britannici e statunitensi BBC e BuzzFeed News,che dicono di essere in possesso di documenti riservati. Per il momento non sono stati fatti nomi, ma questo scandalo potrebbe toccare anche il tennis ad altissimi livelli, con il coinvolgimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ l’ultimo hypercorsivo dell’anno. E va online poche ore prima della mezzanotte del 31. Ossia di quel momento topico in cui, credendoci o meno, si celebrano molti ritiCollegamento esterno. Uno, assai diffuso, scaramanticissimo, prevede di buttare dalla finestra qualcosa di vecchio. Simbologia facile da interpretare: chiudo con il passato che non voglio più rivivere; mi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si conferma come uno dei Paesi con la migliore immagine a livello mondiale, secondo quanto indica il Nation Brands Index (NBI) relativo al 2015. In questa speciale classifica che compara la reputazione a livello mondiale di 50 nazioni la Confederazione elvetica si piazza all’ottavo posto assoluto, confermando un trend ormai consolidato. I punti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.