Via libera alla seconda canna della galleria del San Gottardo
I lavori preliminari per il raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo inizieranno nell'estate 2020, mentre il costo previsto per l'opera si aggira intorno ai due miliardi di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Nel febbraio 2016 il 57% della popolazione della Svizzera si era espresso a favore del raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo. Allora la motivazione principale era stata la sicurezza all’interno della galleria: oggi si circola infatti nei due sensi.
A distanza di oltre tre anni dalla votazione, la Confederazione (Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni) ha dato il via libera alla costruzione della cosiddetta seconda canna.
I lavori preliminari inizieranno nell’estate 2020 e l’apertura del nuovo traforo è attualmente in calendario a metà 2029.
Preventivo
Le spese preventivate per il secondo tunnel ammontano a 2,053 miliardi di franchi, con variazione di +/- 15%, in linea con i dati presentati in occasione della consultazione popolare. Lo scavo verrà effettuato con due frese in contemporanea – una da nord a Göschenen e una da sud ad Airolo – e, come detto, l’apertura dovrebbe avvenire fra poco meno di dieci anni.
Apertura e risanamento
In seguito, si procederà al risanamento del traforo esistente, che richiederà altri tre anni. Dal 2032, secondo i piani, saranno quindi in funzione entrambe le canne con una corsa di marcia e una di emergenza. La fine del doppio senso di circolazione aumenterà la sicurezza, mentre verrà mantenuto il sistema di dosaggio per convogliare i camion alla dovuta distanza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È iniziata la stagione delle code in autostrada
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì mattina al portale nord della galleria stradale del San Gottardo si è formato un biscione di 14 chilometri.
Brennero più caro, la Svizzera teme per il San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi gli autotrasportatori preferiscono anche allungare il percorso, pur di risparmiare sul pedaggio: d un autotrasportatore attraversare l’Austria costa 88 franchi, la Svizzera 297 franchi. In attesa del nuovo tunnel ferroviario del Brennero, i cui lavori sono previsti in conclusione nel 2027 tramite il quale si spera, forse ottimisticamente, di raccogliere su ferrovia buona parte dei…
Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più importante premio europeo in ambito ferroviario, dotato di 10’000 euro, è stato assegnato quest’anno al capo progetto delle Ferrovie federali svizzere Peter Jedelhauser e a Renzo Simoni (ex CEO AlpTransit San Gottardo SA), in rappresentanza di tutte le persone coinvolte nella costruzione e nella messa in servizio del tunnel ferroviario più lungo al mondo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto approvato dal Consiglio federaleCollegamento esterno illustra i punti cardine della costruzione del secondo tunnel autostradale del San Gottardo, galleria la cui realizzazione è stata approvata dalla popolazione nel febbraio del 2016. I costi previsti dell’operazione ammontano a due miliardi di franchi. Ridurre l’impatto ambientale La quantità di materiale di scarto che sarà generata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A mezzogiorno di sabato 19 agosto, nella centrale operativa della Polizia stradale a Camorino, le telecamere puntate sull’autostrada A2 mostrano 7 chilometri di coda tra Biasca e il portale sud della galleria del San Gottardo. Chi è in strada, si arma di pazienza. Chi è in centrale, garantisce la sicurezza secondo precise soglie dettate dall’Ufficio federale delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La creazione di un nuovo centro di manutenzione dei treni in Ticino aggiunge un nuovo tassello alla rivoluzione dei trasporti tra Svizzera e Italia.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.