Chiasso, cittadina di confine rappresenta un felice esempio di impegno culturale voluto e sostenuto dalla popolazione e dal Municipio.
Con questo spirito è stata creata l’ “isola della cultura”, composta dal Cinema Teatro, costruito nel 1935-36, dal Max Museo, luogo per esposizioni d’arte moderna e dallo Spazio Officina, un’area ricavata su un’area industriale dismessa, utilizzata come sala multiuso polivalente per concerti, teatri ed esposizioni.
Il progetto è nato anni fa quando il Comune di Chiasso ha istituito un ufficio Cultura con un addetto che fungesse da mediatore tra l’ente pubblico e la cittadinanza e la sua voglia di promuovere una forma di cultura che non fosse solo una semplice occupazione del tempo libero, ma una risorsa vera e propria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Costruire la Svizzera 1/12 – ll rifugio del futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un avveniristico edificio costruito a 2883 metri di quota, in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) e il Club Alpino Svizzero (CAS). Situato sul ghiacciaio di Garnergrot, il rifugio è interamente realizzato in legno e alluminio ed è entrato in funzione a marzo 2010.Si tratta di una moderna struttura ecocompatibile e con una…
Costruire la Svizzera 2/12 – L’isola della cultura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chiasso, cittadina di confine rappresenta un felice esempio di impegno culturale voluto e sostenuto dalla popolazione e dal Municipio. Con questo spirito è stata creata l’ “isola della cultura”, composta dal Cinema Teatro, costruito nel 1935-36, dal Max Museo, luogo per esposizioni d’arte moderna e dallo Spazio Officina, un’area ricavata su un’area industriale dismessa, utilizzata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.