Nel Canton Vaud, a Saint-Loup, nel cuore di una comunità religiosa dove il tempo sembra essersi fermato, una cappella in legno dal design rivoluzionario sovrasta il paesaggio.
A causa di importanti lavori di riattazione dell’edificio principale dove vive una congregazione di suore, la cappella in cui le religiose si ritrovavano per le preghiere giornaliere risultava inagibile. Due architetti romandi hanno risolto il problema realizzando una stupefacente cappella provvisoria in legno, ispirata all’arte giapponese dell’origamiCollegamento esterno, realizzata in meno di 2 mesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Costruire la Svizzera 1/12 – ll rifugio del futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un avveniristico edificio costruito a 2883 metri di quota, in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) e il Club Alpino Svizzero (CAS). Situato sul ghiacciaio di Garnergrot, il rifugio è interamente realizzato in legno e alluminio ed è entrato in funzione a marzo 2010.Si tratta di una moderna struttura ecocompatibile e con una…
Costruire la Svizzera 2/12 – L’isola della cultura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chiasso, cittadina di confine rappresenta un felice esempio di impegno culturale voluto e sostenuto dalla popolazione e dal Municipio. Con questo spirito è stata creata l’ “isola della cultura”, composta dal Cinema Teatro, costruito nel 1935-36, dal Max Museo, luogo per esposizioni d’arte moderna e dallo Spazio Officina, un’area ricavata su un’area industriale dismessa, utilizzata…
Costruire la Svizzera 3/12 – La nobiltà della pietra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea della Ferroviaria retica dell’Albula (RhB), iscritta dal 2008 nel patrimonio mondiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura (UNESCO), è al centro di importanti lavori di consolidamento e rinnovamento di ponti e viadotti, costruiti all’inizio del Novecento: la minaccia principale per queste meravigliose opere, uno su tutti il viadotto…
Costruire la Svizzera 4/12 – ll rettangolo flessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Palazzo Canavée, realizzato da 2 giovani architetti ticinesi, rappresenta l’edificio principale del Campus dell’Accademia di architettura ed è stato concepito come luogo aperto al mondo, dove la comunicazione tra dentro e fuori è assicurata da ampie vetrate. Al suo interno regna la flessibilità, grazie a materiali che permettono costantemente la creazione di nuovi spazi: un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.