La televisione svizzera per l’Italia

Ecco la strategia di vaccinazioni della Confederazione

Una siringa in primo piano
Le prime vaccinazioni dovrebbero essere somministrate a gennaio, a condizione che Swissmedic rilasci l'omologazione. Keystone / Karl-josef Hildenbrand

Si fa chiara la strategia della Confederazione che non prevede sorprese. Gli anziani e le persone con una patologia preesistente saranno infatti i primi ad essere vaccinati contro il Covid-19. Subito dopo toccherà ai professionisti della salute e a chi convive con persone particolarmente a rischio.

È quanto prevede la strategia di vaccinazione elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e dalla Commissione federale per le vaccinazioni.

In Ticino nelle ultime 24 ore sono 258 i nuovi casi, 22  le nuove ospedalizzazioni per un totale di 332 pazienti ricoverati. 9 i decessi.  In Svizzera ci sono 5058 nuovi contagi per un tasso di positività del 12,5%. I nuovi ricoveri sono 216. 102 i decessi.
 

L’obiettivo è ridurre il numero di decorsi gravi e di decessi in modo da alleviare il sovraccarico degli ospedali e delle case di cura e garantire il funzionamento del sistema sanitario, spiega un comunicato odierno.

La scala delle priorità

In ordine decrescente la priorità sarà data alle persone particolarmente a rischio, escluse le donne incinte, al personale a contatto con pazienti o persone a rischio e ai famigliari di queste ultime. Seguono poi i residenti di strutture con un elevato rischio di infezione e il personale. Infine tutti gli altri adulti che desiderano vaccinarsi. Dalla strategia al momento sono esclusi i bambini e gli adolescenti poiché mancano ancora dati per questi gruppi d’età.

Vaccinazione gratuita e volontaria

La vaccinazione sarà gratuita per la popolazione; i costi saranno assunti da Confederazione, Cantoni e dall’assicurazione malattia obbligatoria. Ogni persona potrà decidere se vaccinarsi o meno, senza nessuna costrizione. Per convincere la popolazione, la Confederazione preferisce puntare su un’informazione trasparente e comprensibile e avvierà una campagna a questo scopo, spiega la nota.

Le prime vaccinazioni dovrebbero essere somministrate a gennaio, a condizione che Swissmedic rilasci l’omologazione. Sul tema, il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR