Crepe nel cemento lungo la nuova tratta del Lötschberg
La colpa sarebbe di alcune infiltrazioni di acqua.
Keystone / Christian Beutler
La nuova base in calcestruzzo sulla quale si posano i binari nel portale nord della galleria ferroviaria del Lötschberg presenta già diverse crepe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Il cemento armato, lungo la linea di montagna che collega Kandersteg (canton Berna) e Goppenstein (canton Vallese), è stato collocato solo da poco – tra il 2021 e il 2022 – nel corso degli attuali lavori di risanamento. Mentre esperti indagano sulle possibili cause dello sgretolamento, la BLS – società che gestisce l’infrastruttura – ha dichiarato che la sicurezza resta garantita.
Stando a quanto riportato dal domenicale SonntagsBlick, i danni sono stati identificati alcune settimane fa durante un sopralluogo nel cantiere del tunnel ferroviario lungo 14,6 chilometri. Gli esperti sospettano che la causa del deterioramento sia da attribuire a un’infiltrazione di acqua sulfurea, la quale ha danneggiato la base in calcestruzzo.
Interpellata dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, la BLS ha confermato che nella parte settentrionale della galleria sono stati “recentemente scoperte crepe in superficie lungo una tratta di circa 50 metri”. Per garantire la sicurezza, sono stati installati dei tiranti per stabilizzare le rotaie.
“Stiamo lavorando con gli esperti per risalire alle cause esatte dei danni”, ha aggiunto la società ferroviaria bernese. “Ciò include anche un’analisi approfondita della composizione dell’acqua penetrata e del cemento”. Non è quindi ancora chiaro cosa debba essere sistemato esattamente, né a quanto ammonteranno i costi supplementari legati all’inconveniente.
I risultati dell’indagine sono attesi per fine ottobre. Dopodiché la BLS emetterà nuove stime e prenderà i provvedimenti necessari per risanare i danni.
Inizio dei lavori nel 2018
I lavori, eseguiti a tappe su più sezioni all’interno della galleria in quota del Lötschberg sono iniziati nel 2018. Dopo la rimozione delle vetuste traversine, vecchie di oltre 40 anni, è stata costruita la base in calcestruzzo per la posa di nuovi binari fissi.
Inizialmente l’intervento era stato valutato in 105 milioni di franchi e i lavori dovevano essere completati per la fine del 2023, ma un anno fa la BLS e l’impresa di costruzioni Marti – incaricata di risanare 13,5 dei quasi 15 chilometri di binari – hanno annunciato che la ristrutturazione – tutt’ora in corso – sarebbe costata invece 180 milioni.
Il consorzio e la società ferroviaria avevano dichiarato che l’aumento delle spese era giustificato dagli eventi imprevisti, quali ad esempio le infiltrazioni d’acqua e l’inflazione. All’epoca, la BLS prevedeva la completa messa in servizio della linea per la fine di quest’anno e ha poi incaricato la società Rhomberg di allestire il suo sito di installazione presso il portale sud di Goppenstein, per l’ultimazione dei lavori sulla restante tratta di 1,5 chilometri.
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.
Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.
Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.
Neuroprotesi: robotica e stimolazione spinale per ripristinare il movimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo approccio studiato all'EPFL combina robotica riabilitativa e stimolazione spinale per far sì che le persone affette da lesioni del midollo spinale tornino a muoversi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.
Dalla Svizzera quasi 100 milioni di franchi per la ricostruzione dell’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera parteciperà con 96,1 milioni di franchi all'aumento di capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) impegnata nella ricostruzione dell'Ucraina.
Settore auto in crisi? Non vale per la svizzera Autoneum
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore automobilistico europeo appare in crisi, ma per alcuni fornitori svizzeri i profitti sono in aumento e con essi i dividendi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavoratori intossicati nella galleria del Lötschberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perdita di una sostanza chimica da un vagone in transito, lievi difficoltà respiratorie per cinque persone all'interno del tunnel. Il traffico ferroviario è stato nel frattempo ripristinato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.