La televisione svizzera per l’Italia

Cresce il numero di donne in posti dirigenziali

business woman
Con una quota del 31,2% Appenzello Interno è il cantone che presenta la più alta percentuale di donne nelle direzioni, seguito da Argovia (31,0%), Zurigo (30,2%), Turgovia (29,9%) e Appenzello Esterno (29,8%). KEYSTONE/The Associated Press

Nel 2022 erano nel 28,5% delle direzioni e nel 24,7% nei consigli di amministrazione. Dieci anni fa, le quote erano di 24,1% e 20,7%.

Aumenta in Svizzera la quota di donne in posizioni dirigenziali: nel 2022 essa si è attestata al 28,5% nelle direzioni e al 24,7% nei consigli di amministrazione (Cda), a fronte di rispettivamente 24,1% e 20,7% registrati dieci anni fa.

È quanto emerge da un’analisi sui dati (di gennaio) del registro di commercio pubblicata oggi da Crif, società attiva nel campo dell’azione antifrode, dei controlli di solvibilità e dell’informazione per aziende e privati.

Con una quota del 31,2% Appenzello Interno è il cantone che presenta la più alta percentuale di donne nelle direzioni, seguito da Argovia (31%), Zurigo (30,2%), Turgovia (29,9%) e Appenzello Esterno (29,8%). I Grigioni sono al 29,4%, mentre il Ticino (25,5%) è in terzultima posizione in una classifica chiusa da Zugo (25%) e Neuchâtel (24,6%).

Se si sposta invece l’attenzione sui Cda, il Ticino (23,8%) sale al 19esimo posto e il canton Grigioni (24,7%) rimangono a metà graduatoria, in un elenco aperto da Basilea Città (26,6%) e chiuso da Zugo (19,5%).

Ingegneria ed energia tra i settori con meno donne

La presenza di donne nei piani alti aziendali varia anche sensibilmente a seconda del settore economico. I rami dei servizi veterinari (54,7%) dell’assistenza sociale (53,2%) e delle attività di servizi personali (51,9%), come ad esempio saloni di parrucchiere e centri estetici, vedono una predominanza femminile nelle direzioni. Le dirigenti si fanno per contro più rare per esempio in comparti come l’ingegneria civile (14,6%), nella fabbricazione di macchinari (15,5%) e nelle forniture energetiche (15,6%).

Attualità

imamgine illustrativa un uomo picchia una donna

Altri sviluppi

Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera disporrà, a partire da novembre 2025, di un servizio telefonico nazionale di consulenza per le vittime di violenza, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Di più Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza
auto elettrica in carica

Altri sviluppi

La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli obiettivi climatici fissati dal Consiglio federale per il settore automobilistico elvetico - zero emissioni di gas serra entro il 2050 - sembrano vacillare: la domanda di auto elettriche è infatti in calo.

Di più La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera
Ulrich Körner, ultimo CEO di Credit Suisse.

Altri sviluppi

Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera rimane il paese numero uno al mondo nella gestione patrimoniale offshore, cioè quella relativa alle persone che hanno denaro in nazioni in cui non vivono, ma il suo vantaggio nei confronti del Regno Unito e degli Stati Uniti è ormai molto ridotto.

Di più Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS
entrata rifugio antiatomico

Altri sviluppi

Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Per mantenere la capacità di resistenza della Svizzera nel caso di un conflitto armato, occorrerà estendere l'obbligo di costruire rifugi e quello di versare contributi sostitutivi agli ampliamenti, alle ristrutturazioni e ai cambiamenti di destinazione.

Di più Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso
franchi svizzeri carta e moneta

Altri sviluppi

Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi invece degli 1,6 miliardi stimati in giugno (-2,6 mld nel preventivo). I motivi? Le minori uscite e il differimento al 2025 dell'apporto straordinario di capitale alle FFS.

Di più Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi
donna fuma durante pausa al lavoro

Altri sviluppi

Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi lavora in azienda e si allontana regolarmente per una pausa sigaretta fa teoricamente due settimane e mezzo di ferie in più, ma non pochi fumatori accorciano poi la pausa pranzo per non fare arrabbiare i colleghi.

Di più Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più
aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss non volerà più verso Beirut perlomeno sino al prossimo 18 gennaio 2025. "La misura è volta a garantire una maggiore possibilità di pianificazione sia per i passeggeri che per gli equipaggi", spiega la compagnia aerea.

Di più Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025
primo piano di una mano che mette la fede sul dito di un'altra

Altri sviluppi

Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova legge che vuole lottare contro i matrimoni con minorenni entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Di più Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025
Giorgia Meloni

Altri sviluppi

Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo Meloni ha compiuto due anni, dopo i quali ancora oggi mantiene un elevato consenso in seno all'elettorato.

Di più Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR