Le forze dell'ordine hanno effettuato due colpi in poche ore contro trafficanti e spacciatori nella Svizzera italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 17.7.2018)
Contenuto esterno
Ieri le guardie di confine hanno fermato due 31enni, un montenegrino e una cittadina serba, in entrata al valico autostradale di Chiasso Brogeda. Nella loro auto, immatricolata in Serbia, gli agenti hanno rinvenuto 10 chili di marijuana. Per la coppia sono scattate le manette.
Poco prima un’operazione della polizia di Lugano aveva portato al fermo di altre due persone per motivi analoghi. A Breganzona gli agenti hanno trovato alcune bolas di cocaina nell’auto in cui viaggiavano un eritreo di 29 anni e un 35enne italiano, entrambi residenti in Ticino. La successiva perquisizione dell’appartamento in cui vive il cittadino africano ha permesso di individuare circa 6 chili di marijuana, diverse centinaia di grammi di cocaina e un quantitativo inferiore di hashish.
Per gli inquirenti i due sono coinvolti in un traffico di stupefacenti destinato a consumatori locali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Smantellato traffico di droga tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’operazione, denominata ‘Santa Cruz’, è scattata all’alba. In tutto sono state emesse 13 ordinanze di custodia cautelare. In manette sono finiti anche due cittadini italiani residenti a Briga, in Vallese. L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Verbania, Gianluca Periani, era iniziata un anno fa. Secondo gli inquirenti, la mente della banda era un…
Camion carico di hashish e marijuana fermato a Ponte Chiasso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’autista spagnolo, che aveva 100’000 euro in una scatola nascosta nella cabina di guida, è stato arrestato insieme a tre cittadini italiani fra i quali il proprietario di uno stabile di Castronno (Varese) che il gruppo usava per immagazzinare la droga in attesa di smistarla lungo le filiere di destinazione individuate in Svizzera e in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La guerra in Siria e le crisi in diversi paesi africani hanno tenuta alta la pressione al confine meridionale. Nel 2016, come già era stato comunicato a inizio febbraio, sono stati 48’838 gli arrivi totali di irregolari in Svizzera (+57% rispetto all’anno precedente) e 33’844 in Ticino, cifra triplicata in un anno, con conseguente respingimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Estate, la stagione dove la priorità delle guardie di confine viene data all’arrivo dei migranti. Ma gli altri compiti non vengono certamente dimenticati, anzi. Grazie al fatto che si tratta di un corpo federale, nei momenti di bisogno, il contingente delle guardie viene rafforzato con l’arrivo di militi dalle altre regioni di frontiera. Sull’operato delle guardie…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.