Cuccioli di lince in Engadina, una prima da 150 anni
Un cacciatore ha fornito la prova fotografica della nascita di linci nei pressi di Zernez, in Engadina. È la prima volta che questo accade nella regione da quasi un secolo e mezzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Il cacciatore stava inseguendo della selvaggina nei pressi di Zernez il 22 luglio scorso quando ha avvistato una femmina di lince accompagnata da due cuccioli, ha indicatoCollegamento esterno venerdì l’Ufficio cantonale dei Grigioni per la caccia e la pesca.
“Si tratta della prima prova certa di cuccioli di lince in Engadina dopo la sua eradicazione avvenuta nella seconda metà del XIX secolo”, si legge nel comunicato.
Da almeno tre anni un maschio di lince vive costantemente nel territorio intorno a Zernez. La femmina e i cuccioli non sono ancora stati identificati.
Circa 250 esemplari
In Svizzera la lince è scomparsa completamente alla fine del XIX secolo. L’ultimo avvistamento è avvenuto nel 1909 nella regione del passo del Sempione. Nel 1967 il Governo federale ha deciso di reintrodurre questa specie. Le prime coppie di linci sono state liberate nel 1971 nel Canton Obvaldo. Altri rilasci sono poi stati effettuati nel Giura.
“Da allora si sono stabilite due popolazioni, una nel Giura e l’altra nelle Alpi nord-occidentali, si legge sul sitoCollegamento esterno della fondazione Kora, che si occupa della salvaguardia della fauna selvatica e in particolare dei grandi predatori. Da queste due popolazioni, tra il 2001 e il 2008, diverse linci sono state traslocate nella Svizzera nord-orientale per favorirne l’espansione geografica”.
Secondo l’ultima stima, nel 2018 in Svizzera erano presenti 254 linci.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Il lupo grigionese da record verosimilmente ucciso in Ungheria
Questo contenuto è stato pubblicato al
M237 – questo il nome dell'esemplare – è probabilmente stato abbattuto illegalmente dopo essere migrato dalla Svizzera all'Ungheria in meno di un anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.