La Svizzera per l'ottavo anno consecutivo è ai vertici della classifica stilata dal WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La Svizzera è dal 2007 che ottiene il punteggio più alto piazzandosi sul primo gradino del podio nella classifica della competitività economica, stilata dalForum economico mondiale (WEF). Seguono, nell’ordine, Singapore e Stati Uniti. L’economia della Confederazione elvetica, ha spiegato il WEF in un comunicato, trae profitto dalla trasparenza delle proprie istituzioni, dall’efficacia del suo mercato del lavoro e dalle buone infrastrutture, senza dimenticare il sistema formativo e le capacità di innovazione.
Tra le debolezze, perché figurano anche quelle, vengono citate la persistente deflazione, la mancata concorrenza su certi mercati, la difficoltà della creazione di aziende e la poca partecipazione delle donne – confrontando con i dati internazionali – sul mercato del lavoro.
Paesi Bassi e Germania si piazzano in quarta e quinta posizione, al sesto e settimo rango Svezia e Regno Unito, anche se i dati presi in considerazione sono precedenti alla votazione sulla Brexit.
La Cina, in 28esima posizione, guida la classifica delle economie emergenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Economia svizzera a gonfie vele
Questo contenuto è stato pubblicato al
Notizie positive sul fronte economico. La Segreteria di stato dell’economia, ha rivisto al rialzo le previsioni congiunturali per il 2016. La Seco si attende, dunque, una crescita del prodotto interno lordo svizzero dell’1,5 percento contro l’1,4 annunciato in un primo tempo. Buone notizie anche per le quanto riguarda le esportazioni che hanno fatto registrare un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’econoomia svizzera ha avuto una crescita del secondo trimestre del 2016 dello 0,6%, un dato superiore alle previsioni. Gli analisti si attendevano un incremento tra lo 0,2 e lo 0,5%. A determinare questo incremento del prodotto interno lordo, ricorda la Segreteria di Stato dell’economia in una nota diramata martedì, sono stati il commercio estero e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’agenzia Standard & Poor’s conferma la tripla “A” (ossia il massimo dell’affidabilità) per il debito pubblico della Svizzera. In una nota, vengono elogiate le capacità dell’economia elvetica, definita “competitiva e diversificata”. Fiducia, da parte della società americana di rating, viene espressa anche nei confronti della Banca Nazionale Svizzera, a quasi un anno e mezzo dalla…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.