Nelle stazioni ferroviarie svizzere, dal prossimo 1° giugno, sarà vietato fumare anche negli spazi aperti. Dopo una fase di test, l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) ha deciso che il fumo resterà consentito solo in apposite aree delimitate lungo i binari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 23.11.2018)
Nel corso del 2018, le Ferrovie federali svizzere (FFS) in collaborazione con UTP, Ferrovie retiche (RhB) e Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sperimentato due diverse applicazioni del divieto, in sei stazioni.
Al contempo, il 75% delle persone interpellate da un sondaggio si è espresso in favore di una maggiore regolamentazione, si legge in un comunicatoCollegamento esterno.
Più pulito, meno costoso
Per i fumatori saranno messe a disposizione una o due aree, a dipendenza della lunghezza e dell’ampiezza della banchina. Lo scopo non è soltanto migliorare la qualità dell’aria, ma anche diminuire la sporcizia causata dalla cenere e dai mozziconi che “sfuggono” a posacenere e cestini.
La permanenza lungo i binari sarà così un’esperienza più piacevole e caleranno i costi delle pulizie.
Tra i più permissivi in Europa
Quella delle aree fumatori è una soluzione che tiene in considerazione i bisogni di tutti i clienti, evidenzia l’UFT.
Del resto, il settore non fa che reagire a costanti critiche che provenivano dalla clientela: nelle stazioni svizzere, rispetto ad altre realtà europee, è stata applicata finora una regolamentazione piuttosto liberale.
Contenuto esterno
Nei prossimi mesi saranno resi noti dettagli su come le zone fumatori saranno segnalate e delimitate. Si tratterà di soluzioni semplici, applicabili anche dalle imprese di trasporto più piccole.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Obiettivo del Consiglio federal, che mercoledì ha trasmesso al Parlamento il suo messaggioCollegamento esterno, è adeguare l’offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari (a cadenza semioraria e ogni quarto d’ora). “Nonostante gli ampliamenti in corso, diverse tratte e stazioni sono saturate o lo saranno a medio termine”, ha rilevato la ministraCollegamento esterno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i dati 2016 -pubblicati lunedìCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica UST e che non contemplano i frontalieri- in Svizzera 9 lavoratori su 10 sono pendolari. I cantoni che ne attiranoCollegamento esterno il maggior numero sono Basilea Città e Zugo. Fuori comune, fuori cantone Il 71% di chi si allontana da casa per lavorare, è impiegato al di fuori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2017, l’85% degli interrogati (22’134 persone in tutto il Paese) si riteneva in buona salute. Un’autovalutazione nella quale influisce molto l’età: si sente sano il 93% delle persone tra i 15 e i 44 anni, ma il dato scende al 67% fra gli over 75, si legge in una notaCollegamento esterno. Fumo Dopo una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il test riguarderà in un primo tempo sei stazioni: Bellinzona, Coira, Zurigo Stadelhofen, Basilea, Neuchâtel e Nyon, hanno comunicato mercoledì le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). In particolare sarà vietato accendersi una sigaretta mentre ci si trova sui marciapiedi o nei sottopassaggi. Il numero crescente di pendolari comporta un grande affollamento nelle ore di punta, ha…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.