La televisione svizzera per l’Italia

Dal web un ‘sentiment’ positivo per la Svizzera

tvsvizzera

I blogger italiani hanno in genere una buona opinione della Confederazione

Come vedono la Svizzera gli italiani? Stando a una nostra ricerca realizzata sulla base dei post sui social Network e blog piuttosto bene. Più del 50% degli italiani ha un ‘sentiment’ (dimostra un atteggiamento) positivo o molto positivo verso la Confederazione. Mentre i critici rappresentano solo il 26% del campione.

L’immagine più associata alla Svizzera è -manco a dirlo- quella delle banche e del settore finanziario e lavorativo in genere, ma anche lo sport, probabilmente grazie ad elementi d’élite, come Federer o Cologna, si piazza molto bene.

La ricerca non è priva di contraddizioni: tra le principali motivazioni del ‘sentiment’ positivo vi è, oltre al lavoro ed alla qualità dei servizi, lo stile di vita svizzero e quindi il rispetto delle regole e l’organizzazione.

Ma lo stesso tema è anche fra i principali motivi del ‘sentiment’ negativo. Quindi da un lato gli italiani sembrano apprezzare lo stile di vita svizzero, ma probabilmente molti non lo sentono adatto al loro modo di essere.

Tra i punti critici anche il trattamento dei lavoratori frontalieri.

Di seguito la gallery con i dati raccolti, e le tabelle commentate.

Analisi dei dati testuali provenienti dalla Rete e relativi all’immagine della Svizzera vista dall’Italia

Periodo considerato: dal 1 giugno 2013 all’8 gennaio 2014.

Dati analizzati: Sono 148.205 i commenti su blog, forum, Facebook, Twitter, ecc. pubblicati in Italia (e in italiano) e che parlano della Svizzera. Il trend degli ultimi 6 mesi di discussione è abbastanza costante, con picchi ad inizio settembre.

Quale immagine gli italiani associano maggiormente alla Svizzera?

ItaliaLombardiaMilano
Banche e finanza18,3%6,5%7,5%
Lavoro, tasse e frontalieri13,5%33,5%30,2%
Sport 11,4%8,1%9,3%
Regole e organizzazione11,2%5,3%5,7%
Stile di vita10,1%5,6%7,0%
Cibo8,6%24,0%21,9%
Servizi, innovazione, tecnologia7,1%3,2%3,6%
Ambiente e turismo6,9%5,2%5,9%
Arte e cultura6,9%6,4%7,0%
Cronaca6,1% 2,2%2,0%

Commento:

In rete i commenti italiani sulla Svizzera riguardano principalmente gli istituti bancari e finanziari (18,3%), il lavoro e la pressione fiscale (13,5%). La situazione muta in modo radicale se si considerano i commenti provenienti dalla Lombardia e dalla provincia di Milano.

Un terzo dei commenti lombardi (33,5%) e milanesi (30,2%) cita infatti il lavoro e le tasse dei frontalieri in Svizzera, sottolineando il diverso trattamento fiscale dei cugini d’oltralpe. I prodotti tipici culinari coinvolgono più di un quarto dei commenti lombardi (24%) e milanesi (21,9%) sugli elvetici.

IL SENTIMENT VERSO LA SVIZZERA E LE SUE RAGIONI

ItaliaLombardiaMilano
molto negativo5,1%4,9%6,2%
negativo 21,2%8,5%11,9%
neutrale24,3%7,3%5,6%
positivo30,9%77,2%72,8%
molto positivo18,5%2,2%3,5%

Commento: in rete prevalgono commenti favorevoli verso la Svizzera: il 49,4% dei commenti provenienti da tutta Italia, un dato che poi sale a quasi l’80% nel caso dei commenti lombardi (79,4%) e milanesi (76,3%). Solo un post italiano su quattro (26,3%) esprime, invece, un giudizio negativo.

Le ragioni del ‘sentiment’ positivo

ItaliaLombardiaMilano
Lavoro e stipendi15,5%30,0%24,5%
Stile di vita, rispetto regole e organizzazione15,0%4,4%10,3%
Qualità servizi e trasporti12,1%5,9%7,3%
Banche e ricchezza10,9%6,6%7,9%
Tecnologia e innovazione10,1%6,3%7,8%
Natura9,6%6,8%9,0%
Mostre e cultura8,5%6,1%9,0%
Cibo7,9%26,9%16,4%
Sport7,6%5,4%4,8%
Tasse basse3,0%1,6%3,0%

Commento: Gli aspetti che più vengono associati ad un sentiment positivo verso la Svizzera riguardano il lavoro e lo stipendio (più elevato che in Italia, almeno questa è la percezione), sia per i commenti provenienti da tutta Italia (15,5%) sia soprattutto per i commenti dalla Lombardia (30%) e da Milano (24,5%). Gli italiani apprezzano poi il rispetto delle regole e l’organizzazione del paese elvetico (15%) e la qualità dei servizi e dei trasporti, in particolare pubblici (12,1%). Non sorprendentemente i lombardi e i milanesi esprimono giudizi positivi anche per i prodotti culinari tipici della Svizzera (cioccolata su tutti). Infine, circa il 20% dei commenti apprezza il paese d’oltralpe come sede di importanti istituti bancari, e per lo sviluppo di impianti tecnologici innovativi.

Le ragioni del ‘sentiment’ negativo

ItaliaLombardiaMilano
Stile di vita, rispetto regole e organizzazione21,3%10,9%12,7%
Banche e finanza18,3%6,5%7,5%
Trattamento dei frontalieri13,5%33,5%30,2%
Sport11,4%8,1%9,3%
Cibo8,6%24,0%21,9%
Servizi7,1%3,2%3,6%
Ambiente e turismo6,9%5,2%5,9%
Arte e cultura6,9%6,4%7,0%
Cronaca6,1%2,2%2,0%

Commento: i commenti negativi verso la Svizzera variano molto a seconda della provenienza geografica dei commentatori. Per il 21,3% dei post italiani questi riguardano lo stile di vita elvetico, in particolare l’attenzione (o la troppa attenzione?) per le regole e l’organizzazione, mentre il 18,3% critica la Svizzera per i suoi istituti finanziari e bancari, per le regole di privacy in essi presenti, come possibile fuga per i capitali finanziari, ecc. Il trattamento dei transfrontalieri è invece il principale oggetto di critica da parte dei commenti lombardi (33,5%) e milanesi (30,2%). Il 24% dei lombardi e il 21,9% dei milanesi giudicano poi negativamente i prodotti tipici e il cibo d’oltralpe. Altri post sono invece più focalizzati sull’offerta turistica: circa il 7% fa riferimento all’arte e alla cultura; circa il 6% critica l’ambiente e il paesaggio della Svizzera. Infine, meno di un decimo dei commentatori valuta negativamente lo sport: l’8,1% dei commenti lombardi, il 9,3% dei commenti milanesi e l’11,4% di quelli italiani.

Ricerca svolta da Voices from the BlogsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR