La televisione svizzera per l’Italia

Dalla Svizzera un cerotto-spia per le operazioni allo stomaco e all’intestino

persona in camice bianco mostra un adesivo
L'invenzione è valsa ad Alexandre Anthis il premio della ricerca conferito ogni anno dall'EMPA. Empa

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) hanno messo a punto un nuovo cerotto in grado di rilevare eventuali perdite nel tratto gastrointestinale in seguito a interventi di sutura.

“I chirurghi ci hanno detto che mentre durante un intervento, per quanto complicato, hanno una chiara visione del campo operatorio, una volta chiusa la cavità addominale sono ‘ciechi’ e possono accorgersi di eventuali perdite solo quando è troppo tardi”, ha spiegato Alexandre Anthis, dell’ETHZ, citato in un comunicatoCollegamento esterno stampa dell’EMPA.

Il nuovo cerotto in idrogel composito sviluppato dai ricercatori e dalle ricercatrici dei due istituti permette appunto di rilevare perdite nello stomaco o nell’intestino. Una volta che i succhi gastrici e intestinali entrano in contatto con il sensore, sul cerotto appaiono delle bolle di gas, visibili grazie ad un apparecchio ad ultrasuoni.

A seconda della posizione della perdita, la reazione può verificarsi nel giro di minuti o di alcune ore, si legge nella nota. Finora, il personale sanitario ha dovuto affidarsi a reazioni fisiche molto più tardive delle persone interessate o a test di laboratorio, che a volte forniscono troppo tardi una chiara indicazione della presenza di una perdita dalla sutura.

Contenuto esterno

Se necessario, il nuovo cerotto può anche rilasciare farmaci, ad esempio degli agenti antibatterici.

Inoltre, l’adesivo è dotato delle proprietà necessarie per la chiusura della ferita. “La supercolla, biocompatibile ed economica, costituita in gran parte da acqua, potrebbe non solo ridurre il rischio di complicazioni dopo un intervento chirurgico addominale, ma anche accorciare la durata delle degenze ospedaliere e consentire dunque un risparmio di costi sanitari”.

Come spiegato da Inge Hermann, la professoressa che ha supervisionato il progetto di Alexandre Anthis, l’idea di applicare cerotti ai condotti gastrointestinali era già stata presa in considerazione da precedenti ricerche, ma si era sempre rilevata poco efficace. Infatti, il materiale a base di proteine di cui le bande adesive tradizionali sono formate non è sufficientemente resistente all’azione corrosiva dei succhi gastrici. La nuova invenzione permetterebbe invece di superare l’ostacolo, ragione per cui “il cerotto intestinale sta già suscitando un grande interesse tra il corpo medico”.

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR