Deragliamento Eurocity a Lucerna, stazione chiusa tutto il fine settimana
La stazione di Lucerna rimarrà chiusa al traffico ferroviario almeno fino a domenica (compresa) in seguito al deragliamento mercoledì pomeriggio di un treno Eurocity.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 23.03.2017)
I danni all’infrastruttura ferroviaria sono maggiori di quanto era stato giudicato in un primo momento, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS), e quindi anche i lavori di ripristino dureranno di più. Dopo il recupero del treno accidentato si sono infatti riscontrati gravi danni a cavi, binari e linee di contatto.
La stazione dovrebbe essere riaperta completamente al traffico lunedì. Le Ferrovie federali prevedono tra le altre cose di ricostruire 400 metri di binari, così come di sostituire completamente quattro scambi e due linee di contatto.
Solo i treni della Zentralbahn (Lucerna – Stans – Engelberg/ Giswil/ Interlaken Ost) hanno ripreso a circolare regolarmente da giovedì alle 05.00.
Ancora ignote le cause
Le cause dell’incidente non sono ancora chiare. Le indagini condotte dal Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sono in corso. Per il momento si sa solamente che il treno è uscito dai binari all’altezza di uno scambio.
Non sono ancora disponibili i dati che vengono registrati automaticamente nel treno, comparabili a quelli contenuti nella scatola nera di un aereo. Si tratta di informazioni sulla velocità, i freni, la pressione idraulica e il circuito elettrico.
Decine di migliaia i pendolari interessati
Durante l’interruzione, le FFS hanno messo a punto un piano sostitutivo con l’aiuto di autobus. Ieri sono stati interessati dalla misura circa 50’000 pendolari e oggi lo saranno presumibilmente in 90’000, secondo informazioni delle Ferrovie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lucerna, deraglia treno Eurocity Milano-Basilea
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto alle 13.56, poco dopo la partenza dalla stazione del treno, a bordo del quale si trovavano 160 viaggiatori. Decine di persone, che hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze deragliate, sono poi state evacuate con l’ausilio di una scala. Alcune persone, ha precisato in serata una portavoce della polizia lucernese, hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grave incidente ferroviario negli Stati Uniti. Un treno è deragliato carico di pendolari che circolava dal New Jersey verso New York. Al momento si parla di 108 feriti e di un morto. Il treno, che viaggiava ad alta velocità, una volta giunto alla stazione di Hoboken è andato a sbattere contro la piattaforma. Almeno una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due treni merci che viaggiavano a velocità ridotta da Chiasso in direzione di Seseglio, si sono scontratii vicino alla stazione di smistamento di Chiasso – zona Sottopenz, nella notte tra venerdì e sabato, nel punto di congiunzione di due binari, poco prima dell’1.00. L’urto ha causato il deragliamento di quattro vagoni sui quali non erano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un treno che viaggiava sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna è uscito dai binari, a causa delle condizioni meteo avverse, all’interno della galleria di Verceia (Sondrio). I quattro passegeri a bordo del convoglio sono stati soccorsi e sono scesi incolumi dal treno. Sempre nel comune di Verceia, cento persone di diversi nuclei familiari, sono state sfollate per…
Olanda, treno si schianta contro piattaforma elevatrice
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì mattina, nell’est dei Paesi Bassi a Dalfsen (120 km da Amsterdam), un treno passeggeri ha deragliato. L’incidente, accaduto all’ora di punta, ha provocato almeno un morto e dieci feriti, tra cui uno in gravi condizioni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.