Per il terzo anno consecutivo, si registra un calo dell’immigrazione in Svizzera. Nel 2016 il numero di nuovi arrivi è sceso di quasi il 5% rispetto al 2015. Poco più di 143 mila i cittadini stranieri che hanno raggiunto la Confederazione. Ne dà notizia giovedì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 26.01.2017)
Contenuto esterno
Arrivi: 143’100
Partenze : 77’590
Saldo migratorio: 60’262*
Nello stesso arco di tempo, l’emigrazione è cresciuta del 5,6% e porta il saldo migratorio a circa 60 mila persone: oltre 15 punti percentuali in meno rispetto al 2015.
Come per il 2015, il principali motivi d’immigrazione sono stati l’assunzione di un impiego (circa il 47%) e il ricongiungimento familiare (31%).
Stranieri residenti: 2’029’527
Da UE/AELS: 1’390’405
Altri: 639’122
Alla fine dello scorso anno vivevano in Svizzera 2 milioni e 30 mila stranieri. Sette su dieci provengono da Stati dell’Unione europea o dell’Associazione di libero scambio (AELS).
I cittadini italiani continuano a costituire il gruppo di stranieri residenti più consistente, quasi 320 mila. Seguono i tedeschi, oltre 300 mila, e i portoghesi, che sono circa 270 mila.
Gli italiani hanno anche fatto registrare il più importante aumento di effettivi: quasi 5 mila in più. In netta crescita anche francesi e tedeschi, mentre il maggior calo si è osservato tra serbi, turchi e croati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un referendum per preservare la democrazia diretta
Questo contenuto è stato pubblicato al
La concretizzazione dell’iniziativa “contro l’immigrazione di massa” – accettata in votazione popolare il 9 febbraio 2014 – “è il tema più importante di cui si è discusso in Svizzera negli ultimi tre anni” e la legge di applicazione adottata dal parlamento “pone un problema di rispetto della Costituzione e di legittimità delle istituzioni democratiche”: perciò “si deve…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione svizzero Mario Gattiker l’applicazione sarà tuttavia “attentamente sorvegliata”. Gattiker si è mostrato irritato riguardo all’affermazione fatta recentemente da una portavoce della Commissione Ue secondo la quale Bruxelles non solo avrebbe “accompagnato” il processo di elaborazione della legge di applicazione “ma anche un po’ pilotato per assicurarsi che il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, gli stranieri sono poco più di 2 milioni, ovvero quasi il 25% della popolazione, secondo i dati 2016 dell'Ufficio federale di statistica.
SECO, immigrazione giù e mercato del lavoro deteriorato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La forza del franco ha provocato nel 2015 un deterioramento del mercato del lavoro. Deterioramento che, soprattutto nelle regioni di confine, ha causato a sua volta una crescita del numero di lavoratori stranieri poco qualificati e poco pagati. Lo afferma il rapporto annuale dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone tra svizzera e Unione Europea, secondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi del 2016 il saldo migratorio in Svizzera ha segnato un chiaro calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le persone arrivate nel nostro paese sono scese del 9,7%, mentre quelle che hanno lasciato la Confederazione sono aumentate dell’11,5%. Il saldo migratorio si è dunque attestato a 15’000 persone e risulta…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.