La televisione svizzera per l’Italia

Dazi, la Seco invita a discutere con Washington

la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda
La direttrice della Seco Helene Budliger Artieda. Keystone-SDA

È ancora troppo presto per valutare l'impatto di eventuali dazi statunitensi sui medicinali svizzeri: lo sostiene la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda in un'intervista apparsa oggi sui giornali di lingua tedesca del gruppo Tamedia.

È importante per la Svizzera negoziare un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, ha detto la direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (Seco). “Dobbiamo andarci presto e vedere se qualcosa è possibile”, ha aggiunto. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di tassare le importazioni di farmaci del 25%, il che potrebbe avere un forte impatto sull’industria farmaceutica svizzera.

Budliger Artieda nota tuttavia che le aziende farmaceutiche elvetiche “producono già molto negli Stati Uniti. Nessun Paese investe tanto nella ricerca e nello sviluppo negli Usa quanto la Svizzera”. Inoltre, le aziende svizzere pagano stipendi medi di 140’000 dollari all’anno negli Stati Uniti, aggiunge. “Da tempo facciamo esattamente quello che vuole il nuovo governo” americano.

La Svizzera è sempre interessata a nuovi accordi, ha detto. Un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti non danneggerebbe necessariamente l’agricoltura elvetica, ha aggiunto. “Le arance non crescono in Svizzera, ma in Florida sì”, ha proseguito la direttrice della Seco, sottolineando che ci sono prodotti per i quali i dazi potrebbero essere ridotti senza che gli agricoltori svizzeri ne risentano.

Attualità

La Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, Martina Hirayama e il consigliere federale Guy Parmelin.

Altri sviluppi

Via libera dal Consiglio federale ai programmi di ricerca Svizzera-UE

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori attivi in Svizzera potranno accedere ai programmi Orizzonte Europa, Euratom e Europa Digitale finanziati dalla Commissione europea. Ciò è possibile grazie al via libera dato ieri dal Consiglio federale.

Di più Via libera dal Consiglio federale ai programmi di ricerca Svizzera-UE
uomo

Altri sviluppi

“Superdazi”, il Governo svizzero nomina un inviato speciale per gli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte ai "superdazi" statunitensi inflitti alla Svizzera, il Consiglio federale ha nominato oggi un inviato speciale per gli Usa, l'ambasciatore Gabriel Lüchinger, e istituito una struttura ad hoc diretta dal capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis.

Di più “Superdazi”, il Governo svizzero nomina un inviato speciale per gli USA
gorilla

Altri sviluppi

Zoo di Zurigo: il gorilla N’Gola morto a 47 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gorilla N'Gola dello zoo di Zurigo è morto. L'esemplare maschio di gorilla dal dorso argentato è stato sottoposto lunedì a eutanasia. Aveva 47 anni e da tempo lottava con problemi di salute.

Di più Zoo di Zurigo: il gorilla N’Gola morto a 47 anni
Un orologio con il suo progetto.

Altri sviluppi

I dazi americani ostacolano la crescita economica elvetica

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono entrati in vigore i dazi supplementari voluti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Le esportazioni elvetiche negli USA saranno soggette a una tariffa del 31%. Sondaggio di Economiesuisse.

Di più I dazi americani ostacolano la crescita economica elvetica
lettera

Altri sviluppi

Record di fallimenti in Svizzera, sono stati 17’000 l’anno scorso

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 il numero di fallimenti aperti nei confronti di società o di persone è aumentato per il quarto anno consecutivo, arrivando alla cifra record di 17'036 casi. Nella spazio di un anno la crescita è stata del 10%.

Di più Record di fallimenti in Svizzera, sono stati 17’000 l’anno scorso
container

Altri sviluppi

Nuovi dazi statunitensi, l’economia elvetica è dentro fino al collo

Questo contenuto è stato pubblicato al La vertenza globale sui dazi è in pieno svolgimento e l'economia svizzera ci è dentro fino al collo: da domani i prodotti "made in Switzerland” saranno soggetti a un'imposizione del 31% negli Stati Uniti.

Di più Nuovi dazi statunitensi, l’economia elvetica è dentro fino al collo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR