La televisione svizzera per l’Italia

“Democrazia diretta significa responsabilità”

Dal praticello del Rütli, la presidente Sommaruga invoca "una cultura politica sostenuta da un'ampia maggioranza", dove non si abusi degli strumenti d'opposizione

Altri sviluppi

La Svizzera intera, il 1° agosto, si ritrova simbolicamente sul praticello del Rütli. Da lì, luogo in cui fu pronunciato il primo patto federale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è rivolta al Paese.

Nel suo discorso ufficiale, pronunciato davanti a oltre 1’300 persone, ha insistito sulla centralità della democrazia diretta e sulla capacità della Svizzera di essere responsabile.

“La nostra democrazia diretta può funzionare soltanto se viviamo una cultura politica sostenuta da un’ampia maggioranza”, ha detto. “A tal fine vale un unico principio: democrazia diretta significa responsabilità diretta”

Per la presidente della Confederazione, solo così la Svizzera potrà affrontare le sfide che l’attendono: la politica energetica, le pensioni, i rapporti con l’Europa.

A Parlamento e Governo chiede invece privilegiare la via del compromesso, non abusando delle iniziative popolari né trascurando le minoranze. “Il compromesso è un durissimo lavoro politico”, ha evidenziato, “che nella democrazia diretta non denota debolezza, ma indica forza”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR