Dal praticello del Rütli, la presidente Sommaruga invoca "una cultura politica sostenuta da un'ampia maggioranza", dove non si abusi degli strumenti d'opposizione
La Svizzera intera, il 1° agosto, si ritrova simbolicamente sul praticello del Rütli. Da lì, luogo in cui fu pronunciato il primo patto federale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è rivolta al Paese.
Nel suo discorso ufficiale, pronunciato davanti a oltre 1’300 persone, ha insistito sulla centralità della democrazia diretta e sulla capacità della Svizzera di essere responsabile.
“La nostra democrazia diretta può funzionare soltanto se viviamo una cultura politica sostenuta da un’ampia maggioranza”, ha detto. “A tal fine vale un unico principio: democrazia diretta significa responsabilità diretta”
Per la presidente della Confederazione, solo così la Svizzera potrà affrontare le sfide che l’attendono: la politica energetica, le pensioni, i rapporti con l’Europa.
A Parlamento e Governo chiede invece privilegiare la via del compromesso, non abusando delle iniziative popolari né trascurando le minoranze. “Il compromesso è un durissimo lavoro politico”, ha evidenziato, “che nella democrazia diretta non denota debolezza, ma indica forza”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Servono buone relazioni con i nostri vicini”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un elogio della nostra democrazia diretta, ma anche un invito a non abbandonare il modello svizzero della ricerca del compromesso. Sono questi gli accenti posti dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga nella tradizionale allocuzione del 1° agosto. “Con la nostra democrazia diretta”, dice Sommaruga, “porremo basi politiche decisive. Cosa faremo concretamente per combattere il riscaldamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Säntis rossocrociato si prepara a celebrare la festa nazionale: sul versante nord della montagna appenzellese è stata dispiegata un’enorme bandiera elvetica. Una bandiera da record mondiale, di 80 metri di lato per 700 chilogrammi di stoffa, visibile da buona parte della Svizzera orientale e che resterà appesa fino a lunedì mattina. Nel servizio, vediamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grande festa del 1° Agosto al padiglione svizzero a Expo, animato già di primo mattino in attesa della delegazione guidata dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann, accompagnato dal presidente del Consiglio degli Stati, Claude Hêche, dal consigliere di Stato ticinese Christian Vitta e dal consigliere nazionale Ignazio Cassis. Una festa che ha voluto celebrare le tradizioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 1. agosto del 1291 venne pronunciato, sul famoso praticello del Rütli, il giuramento di alleanza (Patto eterno confederale), tra le comunità di UriCollegamento esterno, SvittoCollegamento esterno e UntervaldoCollegamento esterno che divennero così i primi 3 cantoni svizzeri. Da quel seme germogliò, con l’adesione via via degli altri cantoni, la Confederazione Elvetica. In quest’occasione, l’inno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.