La televisione svizzera per l’Italia

Un’iniziativa popolare chiede di garantire l’uguaglianza giuridica delle persone con disabilità

persona in sedia a rotelle
Keystone-SDA

I promotori della "iniziativa per l'inclusione" hanno consegnato giovedì alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.

Per consentire alle persone in sedia a rotelle di prendere parte alla consegna, sul retro di Palazzo federale è stata posata una rampa provvisoria.

Luogo di residenza e servizi di assistenza

Secondo i promotori, in Svizzera vivono circa 1,7 milioni di persone con disabilità. Esse subiscono numerose forme di discriminazione nella vita di tutti i giorni, che si tratti di alloggio, lavoro o trasporti pubblici. L’iniziativa chiede alla Confederazione e ai Cantoni di adottare misure vincolanti per garantire l’uguaglianza giuridica ed effettiva.

Tra le altre cose, l’iniziativa chiede che sia garantita la libera scelta del luogo di residenza e della forma di alloggio. Attualmente, molte prestazioni di assistenza sono legate a istituzioni e non è facile cambiare cantone di residenza. Si tratta di una “massiccia restrizione” dei diritti fondamentali, affermano i promotori dell’iniziativa.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Nessuna firma a pagamento

L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione per una Svizzera inclusiva insieme a organizzazioni per la disabilità e per i diritti umani. La Cancelleria federale deve ancora verificare la validità di almeno 100’000 firme per stabilire se l’iniziativa è riuscita.

In relazione alla recente notizia delle testate di Tamedia che hanno riferito di “firme a pagamento falsificate”, i promotori dell’iniziativa per l’inclusione sottolineano che nessuna società commerciale è stata incaricata di raccogliere le firme. A seguito di una verifica, l’associazione è inoltre giunta alla conclusione che non ci sono stati segni riconoscibili di irregolarità nella sottoscrizione.

Attualità

auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer
Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR