La televisione svizzera per l’Italia

UBS utile miliardario ma in calo e voci di fusione

UBS, la prima banca elvetica, ha registrato nel primo trimestre del 2019 un utile netto di 1,14 miliardi di dollari, in calo del 27% su base annua. Nel periodo in questione UBS segnala anche un afflusso netto di nuovi capitali superiore ai 20 miliardi di dollari.

Contenuto esterno

Le difficoltà erano attese e UBS è riuscita tutto sommato a limitare i danni, tanto che su diverse voci ha ottenuto cifre migliori di quelle ipotizzate dagli esperti consultati dall’agenzia finanziaria AWP.

Il CEO del numero uno bancario svizzero, il ticinese Sergio Ermotti, ha riferito che la situazione è migliorata “verso la fine del trimestre e nel mese di aprile. Siamo in linea con le iniziative strategiche presentate in ottobre”.

Deutsche Bank in trattativa con UBS?

Saltato il progetto di fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank, si inizia a parlare di un piano B che Deutsche Bank starebbe studiando per rimettersi in carreggiata ricorrendo a una cura draconiana e puntando anche sull’opzione di partnership con altre realtà. A rivelarlo è il Financial Times, secondo il quale la prima banca tedesca sarebbe in “trattative serie”, da due mesi circa, per fondere la propria divisione di asset management con quella di UBS.

Reazioni dalla Germania

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR