La televisione svizzera per l’Italia

Diagnosticare l’Alzheimer facilmente

Una chiave tra le uova nel frigorifero.
Non è raro per i malati di Alzhemer dimenticare oggetti quotidiani in luoghi 'strani'. Keystone / Karl-josef Hildenbrand

Un semplice esame del sangue potrebbe bastare, fra qualche anno, per diagnosticare il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza.

È quanto lascia intendere uno studio del Laboratorio federale per la ricerca sui materiali (EMPA) e della clinica di neurologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo, che insieme ad altri scienziati di tutto il mondo stanno mettendo a punto un test per rilevare le proteine, come la beta amiloide, che sono all’origine di queste malattie.

Risultati incoraggianti

I primi risultati sono incoraggianti e “stando allo studio pilota che abbiamo portato a termine è possibile visualizzare le proteine che si depositano sui globuli rossi grazie a una nuova e sofisticata tecnologia dell’EMPA”, spiega alla RSI il dottor Ansgar FelbeckerCollegamento esterno dell’ospedale di San Gallo.

“La particolarità del nostro metodo è che, proprio come con un microscopio, possiamo vedere e distinguere le strutture dei vari tipi di proteine che scatenano forme di demenza – continua il primario della clinica di neurologia –. E questo è del tutto nuovo rispetto ai test messi a punto finora, che permettono solamente di misurare misurare in un paziente la concentrazione di una sola proteina”.

Passi da gigante per la ricerca diagnostica

Molto resta però da fare: ci vorranno almeno tre o cinque anni prima di portare sul mercato un test che permetta di diagnosticare con una sola goccia di sangue l’Alzheimer e altre forme di demenza. La ricerca diagnostica in questo campo sta tuttavia facendo grandi progressi, ciò che permetterà anche di sviluppare nuove terapie e farmaci efficaci contro queste malattie, sottolinea il dottor Felbecker.

“Oggi per rilevare livelli anomali di specifiche proteine è invece necessario un prelievo invasivo di liquido cerebrospinale a livello lombare”. L’obbiettivo – conclude il medico- è quello di creare un test conveniente, affidabile, rapido e indolore.

Oltre 146’000 persone affette da demenza in Svizzera

L’Associazione Alzheimer SvizzeraCollegamento esterno stima che nella Confederazione vivano oltre 146’000 persone affette da demenza, di cui il 66% sono donne. Ogni anno si contano 31’375 nuovi casi e oltre 7’500 persone, circa il 5% del totale, si ammalano prima dei 65 anni. “Si presume che entro il 2050 315’400 persone saranno affette da demenza, dato che l’età è il maggiore fattore di rischio”, aggiunge l’associazione.

Attualità

pastiglie di paracetamolo

Altri sviluppi

Attenzione ad abuso di paracetamolo, avvisa il medico cantonale vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso con il nome di Dafalgan.

Di più Attenzione ad abuso di paracetamolo, avvisa il medico cantonale vodese
combattente in casa distrutta spara da uno spioncino

Altri sviluppi

Prigione con la condizionale per i genitori di un jihadista

Questo contenuto è stato pubblicato al I genitori di un giovane jihadista partito verso la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico (IS) sono stati condannati giovedì dal Tribunale penale federale (TPF) a pene detentive con la condizionale.

Di più Prigione con la condizionale per i genitori di un jihadista
donna vestita di rosso sdraiata su divano rosso, malata

Altri sviluppi

In Svizzera 2’900 richieste d’invalidità a causa del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Si stima che, alla fine del 2023, 2900 persone affette da sindrome post COVID-19 (COVID lunga) abbiano presentato una richiesta di prestazioni all'Assicurazione invalidità (AI).

Di più In Svizzera 2’900 richieste d’invalidità a causa del Long Covid
swatch

Altri sviluppi

Swatch registra una forte calo delle vendite e dei profitti nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel 2024, più di quanto si aspettassero gli analisti. Il dividendo sarà ridotto, ma la società si dice fiduciosa riguardo alla futura evoluzione degli affari.

Di più Swatch registra una forte calo delle vendite e dei profitti nel 2024
elizabeth baume schneider

Altri sviluppi

Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Gran Premio svizzero d'arte/Prix Meret Oppenheim 2025 viene attribuito al fonditore d'arte Felix Lehner, all'artista multidisciplinare Pamela Ronsenkranz e all'architetto Miroslav Šik.

Di più Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim 2025
ovociti

Altri sviluppi

Donazione di ovociti per coppie sposate e non sposate

Questo contenuto è stato pubblicato al Come in molto paesi esteri, anche in Svizzera la donazione di ovociti andrebbe consentita in Svizzera sia per le coppie sposate che per quelle non sposate.

Di più Donazione di ovociti per coppie sposate e non sposate
interno stazione zurigo

Altri sviluppi

Condannato a 10 anni un eritreo che aggredì una cittadina italiana alla stazione di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dieci anni di reclusione per un eritreo che nel febbraio del 2023, quando aveva 26 anni, aggredì e ferì gravemente una 55enne italiana alla stazione centrale di Zurigo. Poiché l'uomo soffre di schizofrenia paranoide, la pena è stata sospesa in favore di una terapia.

Di più Condannato a 10 anni un eritreo che aggredì una cittadina italiana alla stazione di Zurigo
vetrina ocse

Altri sviluppi

Tassazione imprese OCSE, la Svizzera presa in contropiede da Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha introdotto il primo gennaio 2024 l'imposizione minima del 15% sulle multinazionali prevista dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), ma ora viene presa in contropiede da Donald Trump.

Di più Tassazione imprese OCSE, la Svizzera presa in contropiede da Donald Trump
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Fortemente criticato il pacchetto di risparmi del Governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il pacchetto di misure di risparmio poste in consultazione mercoledì dal Consiglio federale incassa una raffica di critiche da tutte le parti.

Di più Fortemente criticato il pacchetto di risparmi del Governo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR