In Svizzera gli stipendi dirigenziali sono più alti nella finanza e nelle risorse umane
Un posto dirigenziale nel settore finanziario o in quello delle risorse umane garantisce lauti guadagni in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il settore finanziario continua a pagare gli stipendi più alti per i manager, seguito a ruota da quello delle risorse umane.
Lo afferma uno studioCollegamento esterno pubblicato mercoledì dalla società di reclutamento Michael Page, che mette anche in mostra come negli ultimi 12 mesi gli aumenti salariali medi più elevati, compresi tra il 18 e il 25%, sono stati registrati nei rami del commercio dei metalli, del diritto tributario e della vendita.
Altre posizioni che hanno registrato un aumento delle retribuzioni in percentuali a due cifre si trovano soprattutto nel settore finanziario: le buste paga medie dei responsabili della compliance e dei contabili nel ramo bancario sono progrediti dell’11% e allo stesso ritmo sono saliti i compensi nel segmento assicurativo.
Stando agli esperti della società specializzata nel personale la maggior parte dei salari invece ristagnerà nel 2025. Con le tensioni geopolitiche in aumento e l’inflazione che dovrebbe scendere all’1%, i datori di lavoro appaiono infatti cauti in relazione all’organico e agli stipendi.
Secondo Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, gruppo che controlla il marchio Michael Page, le opportunità comunque non mancano. “C’è una forte richiesta di candidati che possano aiutare a superare le sfide aziendali e a raggiungere obiettivi di vendita ambiziosi”, afferma il dirigente, citato in un comunicato. “La richiesta di specialisti in aree critiche come l’informatica che si concentrano sulla riduzione dei costi e sull’ottimizzazione dei processi aziendali rimane elevata”.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Negli ospedali svizzeri ci sono gravi lacune nella sicurezza dei sistemi d’informazione clinica
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sistemi d'informazione clinica (SIC) di diversi ospedali svizzeri presentano gravi lacune nella sicurezza. In tre dei sistemi analizzati dall'Istituto nazionale di test per la cibersicurezza (NTC) sono state individuate più di 40 vulnerabilità da moderate a gravi.
Settimane bianche più care, case vacanza e impianti costano di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le settimane bianche si stanno facendo più care in Svizzera: i prezzi delle case di vacanza e degli impianti di risalita sono infatti aumentati fortemente, rivela un'analisi pubblicata oggi dal portale di confronti internet Comparis.
Javier Milei al WEF: anche a Davos viene promossa la “sinistra agenda woke”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Forum come questo sono stati protagonisti e promotori della sinistra agenda woke che sta facendo così tanti danni al mondo occidentale". Lo ha detto il presidente argentino Javier Milei nel suo intervento odierno al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).
WEF, Ignazio Cassis alla Siria: “Per ora non ci sarà un allentamento delle sanzioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) il ministro degli esteri del governo di transizione siriano, Asaad Hassan al-Shaybani.
Swica taglia fino a 30 impieghi e riduce i costi amministrativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Soppressione di impieghi presso Swica: l'assicuratore malattia e infortuni taglierà fino a un massimo di 30 impieghi a tempo pieno nell'ambito di una riorganizzazione delle sue strutture.
La vendita di cani e gatti è in piena espansione in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la vendita online di cani e gatti è in piena espansione, con prezzi alle stelle e ricavi stimati in molti milioni di franchi all'anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Manager sempre più ricchi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli stipendi dei manager sono aumentati l’anno scorso in Svizzera del 9 per cento e soprattutto è cresciuto il divario delle remunerazioni dei dirigenti rispetto a quelle degli altri dipendenti. A denunciarlo è l’organizzazione sindacale Travail.Suisse che ha passato al setaccio i salari di 27 tra le più importanti imprese e istituti bancari nel paese.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 le retribuzioni dei presidenti delle direzioni delle grandi società svizzere quotate in borsa sono aumentate in media del 7% rispetto all'anno precedente.
“I salari dei manager sono superiori alle loro prestazioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le grandi aziende non possono fissare da sole i salari milionari dei loro manager: i rischi che i dirigenti si assumono vanno spesso a pesare sulle spalle di tutta la popolazione svizzera.
Divari salariali crescenti tra manager e personale meno qualificato
Questo contenuto è stato pubblicato al
La retribuzione di Severin Schwan, CEO di Roche, è 307 volte superiore al salario del collaboratore meno pagato dalla multinazionale basilese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In alcuni ristoranti in riva al lago paghe tra gli 8'000 e i 12'000 franchi in estate. Dei salari più alti beneficiano però anche i ristoratori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.