Le battaglie delle immigrate italiane nella Confederazione
Il ruolo delle donne straniere in Svizzera, in particolare quelle provenienti negli anni '50 dall'Italia, è al centro di un'indagine condotta dalla Commissione federale dell'immigrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 30.8.2019)
Contenuto esterno
La ricerca fa luce sulle rivendicazioni portate avanti per l’ottenimento di maggiori diritti per le migranti e per i loro figli. Un caso emblematico ha riguardato la battaglia per l’abolizione delle classi speciali in cui spesso finivano gli studenti italiani che non padroneggiavano a sufficienza il tedesco e che costituivano un fattore di discriminazione.
Battaglie che non sempre hanno trovato l’adesione delle stesse femministe svizzere e dalla parte maschile delle comunità straniere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli emigrati italiani che hanno costruito la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si chiama “Grazie a voiCollegamento esterno”. L’idea di questo volume nasce dal successo di una recente esposizione nel canton San Gallo. Le immagini narrano delle prime generazioni di uomini e donne giunti nella Confederazione da un paese esangue per cercare opportunità migliori in uno Stato che ha fatto fatica ad aprirsi. Tuttavia, dopo la xenofobia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli italiani che cercano lavoro in Svizzera sono ancora molti, ma rispetto a cinquant’anni fa la maggior parte ha una formazione medio-alta. Sono “cervelli in fuga” o giovani imprenditori, come i protagonisti di questo reportage del Quotidiano RSI. La Svizzera che pensa, sogna e scrive in italiano -come l’ha chiamata il consigliere federale Ignazio Cassis al momento…
Immigrati italiani, se ne parlava anche negli anni ’60…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dell’immigrazione monopolizza oggi il dibattito politico, sulla scia del clamoroso esito della votazione popolare del 9 febbraio scorso. Ma anche 50 anni fa si discuteva animatamente di lavoratori stranieri. Il 10 agosto del 1964, Berna e Roma concludevano un nuovo accordo sull’emigrazione degli italiani in Svizzera, che in parte migliorava il loro statuto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.