La prima neve fa sempre ‘rumore’
La neve annunciata negli scorsi giorni è arrivata a sud delle Alpi: nella Svizzera italiana sta nevicando da diverse ore e le precipitazioni, inizialmente limitate stanno di ora in ora aumentando.
Secondo MeteoSvizzera, entro venerdì sera in pianura si arriverà a uno strato di 20 centimetri di neve fresca e sopra i 600 metri di altitudine lo strato supererà i 40 centimetri.
Problemi viari
L’autostrada A2 è innevata da Chiasso ad Airolo e la A13 tra San Vittore e Andeer. La A13 è già chiusa ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio. I camion diretti a sud vengono fermati a lato dell’autostrada tra l’area di servizio di Coldrerio e la dogana di Brogeda.
Secondo quanto comunicato da diversi automobilisti a Viasuisse, disagi sono stati registrati in particolare sulle strade fra Manno e Arosio e fra Curio e Pura. Infine, gli utenti hanno segnalato ritardi anche sulla rete ferroviaria regionale.
La polizia cantonale invita gli automobilisti a controllare le condizioni viarie prima di mettersi in viaggio e a muoversi il meno possibile con i veicoli privati.
Il servizio del Quotidiano:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.