Nonostante il franco forte in giugno la disoccupazione è diminuita, seppur lievemente dal 3,2 al 3,1%, per il quinto mese consecutivo in Svizzera. I fattori stagionali, acuiti dal bel tempo, sembrano prevalere sui timori legati alla forza della valuta nazionale e sulle turbolenze sui mercati finanziari determinati dalla crisi greca. Ma comunque c’è poco da essere euforici, sottolinea la Segreteria di Stato dell’economia, dal momento che 12 mesi fa la disoccupazione era inferiore e nei prossimi mesi è previsto un incremento dei senza lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Spariranno 30’000 impieghi per colpa del superfranco”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo allarme per il franco forte proveniente dal mondo dell’economia. Se perdurerà il tasso di cambio con l’euro attorno all’1.05 a fine anno la Svizzera rischia di trovarsi con decine di migliaia di posti di lavoro. Il presidente dell’Unione padronale svizzera Valentin Vogt stima in 30’000 gli impieghi destinati a sparire nella Confederazione, se non…
Disoccupazione in calo per il terzo mese consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la disoccupazione è calata per il terzo mese consecutivo. Il tasso di senza lavoro si è fissato infatti a fine aprile al 3,3%. Un risultato sicuramente positivo, soprattutto nel confronto con quanto avviene nei paesi vicini, ma rispetto allo stesso mese del 2014 l’indice dei disoccupati risulta leggermente più elevato. Meno disoccupati in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.