La televisione svizzera per l’Italia

Distribuzione di marijuana, al via a Zurigo il più grande progetto pilota svizzero

scatolette con cannabis
La cannabis sarà disponibile in tre diverse tipologie: con un tasso di THC del 15%, del 9% e del 6%. KEYSTONE/© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER

Dal 2 maggio prossimo, 7'500 persone parteciperanno a uno studio che permetterà di ottenere cannabis legalmente in 34 comuni del Canton Zurigo.

Dei progetti di distribuzione legale di cannabis a scopo ricreativo sono già in corso in diverse città e cantoni svizzeri, ma quello lanciato a Zurigo è il più vasto per il numero di persone coinvolte.

Lo studio, presentato lunedì, vedrà la partecipazione di 7’500 persone, che dal 2 maggio potranno acquistare il prodotto in 34 comuni del Cantone.

Altri sviluppi

Il budget per la ricerca ammonta a circa 1,5 milioni di franchi ed è finanziato tramite donazioni, ha indicato Paul-Lukas Good, presidente di Swiss Cannabis Research, l’associazione che si occuperà di analizzare l’impatto del progetto.

Secondo Andreas Beerli del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), l’attenzione scientifica si concentra sulle conseguenze sociali ed economiche per chi prenderà parte al test. Ad esempio, si potrebbe studiare se legalizzare la cannabis abbia un effetto positivo sulla salute e sull’istruzione. O al contrario, se un accesso facilitato rischia di aumentare il consumo, con ripercussioni negative.

Verranno creati tre gruppi da 2’500 persone ciascuno e due di essi potranno procurarsi la cannabis legalizzata. Beerli spera così di trarre spunti dal confronto con quello che dovrà ancora cercarla illegalmente sul mercato nero.

La cannabis sarà acquistabile in negozi specializzati e farmacie a Zurigo, Winterthur, Schlieren e Horgen. Altri punti vendita sono per esempio previsti ad Adliswil, Wädenswil e Uster. Il prodotto sarà disponibile in tre diverse tipologie: con un tasso di THC del 15%, del 9% e del 6%. Il THC è il principio psicotropo della canapa.

Malgrado il processo di iscrizione sia appena iniziato, ci sono già 3’000 persone in lista d’attesa. Good ha assicurato che non dovranno preoccuparsi della protezione dei dati, visto che le varie autorità non saranno informate della loro partecipazione al test.

Attualità

sorteggio esc

Altri sviluppi

Eurovision, passaggio di testimone e sorteggio per le semifinali a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Malmö (Svezia) ha passato oggi il testimone a Basilea per organizzare il 69esimo Eurovision Song Contest (ESC) il 13, 15 e 17 maggio. In questa occasione, è stata sorteggiata l'attribuzione dei Paesi alle semifinali.

Di più Eurovision, passaggio di testimone e sorteggio per le semifinali a Basilea
tre mcani san bernardo

Altri sviluppi

La Fondazione Barry spegne 20 candeline

Questo contenuto è stato pubblicato al La Fondazione Barry di Martigny (VS) spegne oggi 20 candeline. Da due decenni si occupa di allevare cani di San Bernardo, specie che è originaria del Vallese.

Di più La Fondazione Barry spegne 20 candeline
Albert rösti

Altri sviluppi

Albert Rösti: “Bisogna fissare delle priorità per i progetti futuri riguardanti strade e ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il "no" popolare all'ampliamento delle autostrade e i maggiori costi per l'infrastruttura ferroviaria, la Confederazione ha incaricato il Politecnico federale di Zurigo di fissare quali progetti andrebbero realizzati prioritariamente.

Di più Albert Rösti: “Bisogna fissare delle priorità per i progetti futuri riguardanti strade e ferrovia”
Libreria piena di libri adelphi

Altri sviluppi

Gli Eventi letterari Monte Verità premiano Adelphi

Questo contenuto è stato pubblicato al La casa editrice italiana Adelphi è stata insignita del Premio Enrico Filippini. Il riconoscimento verrà consegnato durante gli Eventi letterari Monte Verità, che si terranno ad Ascona dal 10 al 13 aprile.

Di più Gli Eventi letterari Monte Verità premiano Adelphi
schermata temu

Altri sviluppi

Il 50% della popolazione elvetica compra online in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al I siti di vendita in rete cinesi sono sempre più popolari in Svizzera: l'anno scorso una persona su due vi ha effettuato almeno un acquisto. Vi sono però chiare differenze tra le regioni linguistiche, col Ticino che primeggia.

Di più Il 50% della popolazione elvetica compra online in Cina
bambola

Altri sviluppi

Il mercato dei giocattoli è stato dinamico nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato svizzero dei giocattoli nel 2024 ha registrato un aumento del fatturato dell'1,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 521 milioni di franchi, rivela uno studio pubblicato oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

Di più Il mercato dei giocattoli è stato dinamico nel 2024
server

Altri sviluppi

Scaldarsi grazie a un centro di calcolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Una ditta informatica di Ginevra ha ideato un sistema che permette di scaldare le case di migliaia di persone grazie al calore emesso da un suo centro di calcolo.

Di più Scaldarsi grazie a un centro di calcolo
Il presidente della direzione della BNS Martin Schlegel.

Altri sviluppi

Martin Schlegel: “Le criptovalute sono poco propizie come riserve”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS), Martin Schlegel, le criptovalute presentano grosse variazioni di valore, ciò che le rende poco propizie per essere utilizzate come valute di riserva.

Di più Martin Schlegel: “Le criptovalute sono poco propizie come riserve”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR