Prodotti agricoli nei distributori automatici a Zurigo
Distributori automatici di prodotti agricoli della regione nel pieno centro di Zurigo. Ce ne sono già cinque nella capitale finanziaria elvetica e ben presto ne potrebbero sorgere altrettanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 23.4.2019)
Contenuto esterno
Grazie all’iniziativa della giovane contadina Margrit Abderhalden una decina di coltivatori e allevatori dell’Oberland zurighese rendono disponibili 24 ore al giorno negli Alpomat formaggi, salsicce, frutta, dolci e marmellate di produzione locale e spesso di qualità bio ai cittadini zurighesi, senza passare da intermediari.
Per i piccoli contadini, sostiene Margrit Abderhalden, può risultare difficile produrre nelle quantità richieste dalla grande distribuzione e per questo motivo vanno escogitati nuovi canali per raggiungere i consumatori in città.
Si tratta ancora di un progetto sperimentale che però ha già suscitato l’interesse delle associazioni di categoria. Tra un anno i promotori, sulla scorta delle cifre che saranno ottenute, decideranno se proseguire nell’impresa di avvicinare i consumatori alla campagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lana dalle Alpi a internet
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ne è l’esempio la famiglia Brog di Meiringen che da semplici allevatori sono divenuti in pochi anni imprenditori innovativi grazie al commercio della lana prodotta dai loro capi. I tre capi di pecore vallesane sono ben presto passate a 120 di varie specie che producono 6 tonnellate di lana che vengono trattate artigianalmente in tutti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “bio” tira in Svizzera. Dai consumatori agli agricoltori. Ma per il momento continua a restare una nicchia, anche costosa. E nonostante questo successo la sua produzione e vendita resta ancora un percorso ad ostacoli. Perché? Dove stanno le difficoltà? E c’è la volontà di uscirne? Tutte domande che il servizio di Falò cercherà di dare una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un simbolo della Svizzera sarà protagonista in votazione popolare. I cittadini elvetici si pronunceranno il 25 novembre sulle vacche e più precisamente sulle loro corna. Un’iniziativa denuncia infatti la loro rimozione quasi sistematica (per i bovini, ma anche per le capre). Solo il 10% delle mucche sul territorio possiede ancora le corna secondo i promotori,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aiutare i montanari a mantenere la loro autonomia economica per scongiurarne l’esodo, e se possibile creare nuovi posti di lavoro per ripopolare la montagna. Con questo spirito, dal 1943, Schweizer berghilfeCollegamento esterno ha sostenuto oltre 25 mila progetti con circa 700 milioni di franchi. ProgettiCollegamento esterno che si sono evoluti insieme alla società, come spiega Eva Jaisli, del…
Mungere mucche per migliorare il proprio curriculum
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’aria è così fresca qui”, afferma con entusiasmo Elena Trouché in questo caldo giorno di agosto. Ad affascinare la 18enne di Reggio Emilia è anche il paesaggio collinare con i suoi prati verdi. La incontriamo all’ombra di una pergola davanti a una tipica fattoria dell’Emmental, a Heimiswil, nel canton Berna. Coi suoi fiori, il giardino…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.