La televisione svizzera per l’Italia

Una ditta svizzera ha fornito alla Serbia tecnologia spia dei cellulari

Milos Vucevic
Il Governo serbo guidato dal primo ministro Milos Vucevic, ora dimissionario, ha fatto sorvegliare attivisti e professionisti dei media utilizzando software spia illegali. Keystone-SDA

Una società svizzera ha fornito al governo serbo nel 2023 una tecnologia per la sorveglianza dei cellulari. Si tratterebbe di dispositivi spia che permettono di localizzare, intercettare e ascoltare i telefoni cellulari, secondo quanto scrive oggi il SonntagsBlick.

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha confermato su richiesta di Keystone-ATS la notizia del domenicale, secondo cui la Confederazione ha autorizzato nel 2023 la consegna alla Serbia di cosiddetti “IMSI Catcher” (dispositivi che consentono di intercettare cellulari all’insaputa delle compagnie di telecomunicazione, ndr.) per un valore di quasi due milioni di franchi.

Secondo Fabian Maienfisch, portavoce della Segreteria di Stato dell’economia (Seco), i dispositivi di sorveglianza sono stati forniti ad agenzie statali in Serbia.

L’Ordinanza sull’esportazione e la mediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili (OICoM) prevede che una simile autorizzazione dev’essere rifiutata “se vi sono ragioni di supporre che il bene venga utilizzato dal destinatario finale come strumento di repressione”.

La Seco sostiene di aver consultato nel 2023, prima di prendere la sua decisione, il Dipartimento federale degli affari esteri, il Dipartimento federale della difesa, come pure il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Nell’ambito dell’esame dei singoli casi, non sarebbero stati riscontrati indizi sufficienti per ritenere che la merce sarebbe stata utilizzata come strumenti di repressione da parte del destinatario finale.

Il DEFR non ha voluto specificare a Keystone-ATS se i dispositivi siano stati forniti ai servizi segreti serbi o al Ministero degli Interni. Nessuna risposta anche sulla società svizzera che ha fornito i dispositivi e alla domanda se una simile richiesta di esportazione oggi verrebbe autorizzata.

Alla fine dello scorso anno, si è appreso che il governo serbo guidato dal primo ministro Milos Vucevic, ora dimissionario, ha fatto sorvegliare attivisti e professionisti dei media utilizzando, tra l’altro, software spia illegali. Amnesty International parla di un approccio sistematico che probabilmente è stato usato contro la società civile su larga scala.

Attualità

Palazzo federale

Altri sviluppi

Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea

Questo contenuto è stato pubblicato al Da una valutazione esterna sarebbe emerso che i progressi compiuti dal Paese africano nel settore della migrazione sono scarsi, ha reso noto il DFAE.

Di più Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea
L'ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera Petros Mavromichalis.

Altri sviluppi

L’ambasciatore UE in Svizzera: “Abbiamo fatto il possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ambasciatore dell'Unione europea in Svizzera, Petros Mavromichalis, ha risposto alle critiche su singoli punti dell'accordo bilaterale. Berna ha ottenuto tutto ciò che voleva nei negoziati, ha dichiarato.

Di più L’ambasciatore UE in Svizzera: “Abbiamo fatto il possibile”
La sede del Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Il Tribunale penale federale multa Trafigura per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) ha condannato venerdÌ il colosso del trading di petrolio Trafigura al pagamento di una multa di 3 milioni di franchi per aver corrotto il CEO di una compagnia petrolifera angolana.

Di più Il Tribunale penale federale multa Trafigura per corruzione
Da sinistra a destra: Patrik Gerber, Thomas Suessli, Viola Amherd e Urs Loher.

Altri sviluppi

Viola Amherd difende l’operato dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al Di fronte alle varie critiche mossele, la "ministra" della difesa Viola Amherd tenta, forse per l'ultima volta prima della sua partenza a fine marzo, di ripristinare l'immagine delle forze armate.

Di più Viola Amherd difende l’operato dell’esercito
lago di joux

Altri sviluppi

Temperature da record a gennaio

Questo contenuto è stato pubblicato al Quello appena trascorso è stato un mese particolarmente mite. Con una temperatura superiore alla media pluriennale di 1,2 °C, Lugano ha registrato il nono mese di gennaio più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864.

Di più Temperature da record a gennaio
persone al lavoro

Altri sviluppi

Barometro KOF oltre alle attese, segnali di ripresa per l’economia

Questo contenuto è stato pubblicato al Segnali di ripresa per l'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), salito in gennaio oltre le attese.

Di più Barometro KOF oltre alle attese, segnali di ripresa per l’economia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR