25 anni di lavoro, 41 volumi cartacei e un’edizione digitale, 36mila voci trattate. Sono le cifre del Dizionario storico della Svizzera che oggi è ufficialmente giunto alla meta, con la presentazione dell’ultimo volume stampato in tedesco, francese e italiano.
Del dizionario esiste anche un’edizione parziale in romancio, e il quadrilinguismo è stato -insieme alla scelta delle voci- la più grande sfida: mancavano gli autori, i traduttori, ma a volte anche la terminologia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli Svizzeri 1/4 La battaglia di Morgarten
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso novembre la SRG SSR (la casa madre della Radiotelevisione svizzera) ha dedicato tutto il mese alla Svizzera. La RSI (la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) ha mandato in onda quattro docufiction dedicate ad alcuni personaggi che hanno segnato i momenti centrali della storia svizzera. La prima puntata è dedicata al landamano di Svitto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella seconda metà del XV secolo i Confederati sono ormai una grande potenza militare. Dopo la vittoria contro l’esercito burgundo, si chiede loro di stringere altre alleanze. Inoltre i soldati confederati diventano mercenari molto ambiti. All’interno tuttavia si innescano conflitti profondi. Si litiga per la suddivisione del bottino e dei tesori confiscati ai burgundi, si…
Gli svizzeri 3/4 Il generale che salvò la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il generale Dufour l’assemblea dei rappresentanti dei Cantoni, di stampo liberale, elesse a grande maggioranza un ufficiale conservatore a capo dell’esercito. I nemici sono i propri compatrioti, le truppe dei Cantoni cattolici e conservatori del Sonderbund che si ribellano all’istituzione di uno Stato centralizzato e cospirano chiedendo rinforzi alle potenze straniere. Grazie a una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fondatore della ferrovia del San Gottardo Dopo la nascita dello Stato federale, nel 1848 la Svizzera è in Europa uno dei primi paesi democratici. L’industria e il sistema dei trasporti sono però ancora agli albori. Per Alfred Escher è giunto il momento di realizzare quello che fu il grande progetto della sua vita: costruire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR, la Società svizzera di radiotelevisione (la tv di Stato Svizzera), suddivisa in 4 unità aziendali, una per ogni regione linguistica, ha dedicato un mese intero al tema «Gli Svizzeri – Die Schweizer – Les Suisses – Ils Svizzers». RSI, SRF, RTS e RTR (le quattro televisioni pubbliche) hanno voluto così approfondire il senso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.