La televisione svizzera per l’Italia

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

sessione dei giovani 2024
Le ragazze e i ragazzi si sono occupati di politica per quattro giorni. Keystone / Marcel Bieri

Dopo quattro giorni di discussioni e un incontro con la presidente della Confederazione, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Dodici richieste, tra cui alcune riguardanti l’intelligenza artificiale, la salute mentale e la mobilità, sono state presentate a Berna al termine della tradizionale Sessione dei giovaniCollegamento esterno, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione. Sabato i partecipanti hanno incontrato la presidente della Confederazione, Viola Amherd.

Per quattro giorni 200 giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni si sono riunite e riuniti a Palazzo federale nella sala del Consiglio nazionale, discutendo tra l’altro di temi specifici in gruppi di lavoro. Le 12 richieste emerse al termine dei dibattiti sono state poi presentate oggi, nell’ultima ora della sessione, al presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (Partito socialista).

Nel corso della quattro giorni parlamentare è anche stato deciso a chi attribuire il “Premio gioventù” (Prix Jeunesse) di quest’anno: il riconoscimento – che premia un particolare impegno politico nei confronti dei giovani – va all’organizzazione Stop Suicide. Nella nota si precisa che è la seconda volta in pochi anni che il premio viene assegnato a un’organizzazione attiva nel campo della salute mentale.

Amherd promuove un dialogo reale

Sabato le e i giovani hanno incontrato la presidente della Confederazione Viola Amherd, che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza delle discussioni aperte, “in un momento in cui la nostra società ha sempre più difficoltà ad avere vere conversazioni – faccia a faccia”, perché esse richiedono “pazienza, tempo e la volontà di ascoltarsi veramente”.

Il coraggio e la fiducia di impegnarsi con tutto il cuore per una causa sono valori che resistono alla prova del tempo, perché la democrazia è forte solo quanto la volontà dei suoi cittadini di tutte le generazioni di impegnarsi attivamente e di cercare il compromesso, ha affermato Amherd.

La capacità di compromesso non è qualcosa che si può dare per scontata; ogni generazione deve impararla e coltivarla da sé, ed è per questo che la presidente della Confederazione si rallegra che i partecipanti alla sessione giovanile pratichino queste importanti attività con tanta passione.

Attualità

scarpe on

Altri sviluppi

On: vendite ancora in forte aumento, miglior trimestre della storia

Questo contenuto è stato pubblicato al On continua a crescere a ritmi sostenuti: nel terzo trimestre l'azienda zurighese che produce scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo ha visto il fatturato salire (su base annua) del 32% a 636 milioni di franchi.

Di più On: vendite ancora in forte aumento, miglior trimestre della storia
Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR