La televisione svizzera per l’Italia

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

sessione dei giovani 2024
Le ragazze e i ragazzi si sono occupati di politica per quattro giorni. Keystone / Marcel Bieri

Dopo quattro giorni di discussioni e un incontro con la presidente della Confederazione, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Dodici richieste, tra cui alcune riguardanti l’intelligenza artificiale, la salute mentale e la mobilità, sono state presentate a Berna al termine della tradizionale Sessione dei giovaniCollegamento esterno, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione. Sabato i partecipanti hanno incontrato la presidente della Confederazione, Viola Amherd.

Per quattro giorni 200 giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni si sono riunite e riuniti a Palazzo federale nella sala del Consiglio nazionale, discutendo tra l’altro di temi specifici in gruppi di lavoro. Le 12 richieste emerse al termine dei dibattiti sono state poi presentate oggi, nell’ultima ora della sessione, al presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (Partito socialista).

Nel corso della quattro giorni parlamentare è anche stato deciso a chi attribuire il “Premio gioventù” (Prix Jeunesse) di quest’anno: il riconoscimento – che premia un particolare impegno politico nei confronti dei giovani – va all’organizzazione Stop Suicide. Nella nota si precisa che è la seconda volta in pochi anni che il premio viene assegnato a un’organizzazione attiva nel campo della salute mentale.

Amherd promuove un dialogo reale

Sabato le e i giovani hanno incontrato la presidente della Confederazione Viola Amherd, che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza delle discussioni aperte, “in un momento in cui la nostra società ha sempre più difficoltà ad avere vere conversazioni – faccia a faccia”, perché esse richiedono “pazienza, tempo e la volontà di ascoltarsi veramente”.

Il coraggio e la fiducia di impegnarsi con tutto il cuore per una causa sono valori che resistono alla prova del tempo, perché la democrazia è forte solo quanto la volontà dei suoi cittadini di tutte le generazioni di impegnarsi attivamente e di cercare il compromesso, ha affermato Amherd.

La capacità di compromesso non è qualcosa che si può dare per scontata; ogni generazione deve impararla e coltivarla da sé, ed è per questo che la presidente della Confederazione si rallegra che i partecipanti alla sessione giovanile pratichino queste importanti attività con tanta passione.

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR