Domani 7 giugno si aprirà l'ottava edizione dei Mondiali di calcio femminili. Fino al 7 luglio in Francia le 24 squadra finaliste si disputeranno il titolo attualmente in mano agli Stati Uniti. Il calcio femminile resta ancor poco considerato. Anche in Svizzera, anche in Ticino, sebbene il Lugano calcio femminile si sia qualificato per i preliminari di Champions League.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Nove stadi, da Nizza a Rennes, da Montpellier a Valenciennes, passando naturalmente da Parigi. 24 squadra di tutto il mondo (Italia compresa mentre la Svizzera non si è qualificata) a contendersi un titolo, quello mondiale, che declinato al femminile non attira l’attenzione del grande pubblico.
Alla vigilia della competizione, facciamo dunque il punto su questa disciplina comunque in crescita.
Lugano da Champions
Intanto anche dalle nostra latitudini una società di calcio di Lugano andrà certamente in Europa la prossima stagione. Si tratta del Football Femminile Lugano 1976, che ha assicurato il secondo posto in classifica alle spalle delle campionesse dello Zurigo, sinonimo di preliminari di Champions League. La squadra maschile per contro sarà impegnata nell’Europa League.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mondiale, che ne sarà dei dodici stadi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, considera Russia 2018Collegamento esterno il migliore mondiale di tutti i tempi. Di certo è il più caro di sempre, e al di là della sostenibilità della spesa ci si chiede che ne sarà degli stadi. Molti costruiti da zero, negli altri casi rinnovati completamente, gli impianti utilizzati per il mondialeCollegamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come da pronostico, Gianni Infantino è stato rieletto presidente della Federazione internazionale di calcio (Fifa). Resterà in carica per i prossimi quattro anni, fino al 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo stadio della città della Russia meridionale, dove la nazionale svizzera debutterà i Mondiali affrontando il 17 giugno il Brasile, è nuovo di zecca. Per costruire questo impianto da 45’000 posti sono stati spesi 300 milioni di franchi. Dei 12 stadi che ospiteranno la Coppa del Mondo, nove sono stati costruiti per l’occasione. In un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Federcalcio argentina ha reso noto che due città ciascuno andrebbero a Uruguay e Paraguay, otto ricadrebbero invece nel territorio argentino. I nomi, però, al momento restano top secret. Resta l’intenzione di un’offerta congiunta dei tre Paesi. L’edizione 2030 dei Mondiali di calcio sarà a 48 squadre e per l’Uruguay in particolare sarebbe un bell’anniversario,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se è vero che il calcio mondiale parla sempre meno italiano, il BelPaese può vantarsi di aver “ideato” la celebre quanto ambita Coppa del mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È decisamente riuscita la campagna pubblicitaria per rilanciare un poco il calcio femminile. Ieri sera oltre 4mila spettatori hanno assistito alla partita della Women’s Champions League tra Zurigo e ZNK Osijek. E questo invece del solito centinaio di spettatori. E alla fine dunque le calciatrici dell’FC Zurigo, sono scese in campo mano nella mano con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.