La televisione svizzera per l’Italia

Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri

coppia pulisce casa sorridendo
Uno studio di Galaxus rivela le abitudini igieniche di Svizzera, Italia, Germania, Francia e Austria. Keystone-SDA

Stando a un sondaggio condotto da Galaxus, la pulizia è più praticata dalle donne che dagli uomini. E se bisogna usare un bagno è meglio farlo in Italia.

Le donne puliscono in casa più spesso degli uomini e in Italia i bagni vengono lavati ben più spesso che in Svizzera: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio Collegamento esternocondotto per conto del colosso del commercio online elvetico Galaxus.

Nei cinque Paesi oggetto dell’indagine – oltre alla Confederazione e all’Italia: Germania, Austria, e Francia – 8 persone su 10 (delle 5’045 interpellate) affermano che la pulizia della casa viene effettuata da loro o dai loro partner.

E qui si conferma una certa disparità di genere: i 91% delle donne intervistate pulisce personalmente, rispetto al 68% degli uomini. Inoltre, un maschio su due afferma che la propria partner o il proprio partner tiene pulita la casa: nel caso delle donne, i casi in cui a prendere l’aspirapolvere e lo straccio è la dolce metà sono meno di uno su sette.

Altri sviluppi

L’Italia emerge come il Paese dove si deterge di più: i pavimenti vengono puliti più volte alla settimana dal 58% del campione, contro il 30% in Svizzera, il dato più basso fra i cinque Stati. Lo stesso schema si presenta per lo spolverare, un’operazione eseguita più volte alla settimana dal 40% della popolazione italiana (valore più alto) e solo dall’11% di quella elvetica.

Le e i discendenti di Guglielmo Tell hanno anche i bagni più sporchi, almeno a giudicare dalla frequenza delle pulizie: il 24% agisce più volte alla settimana, a fronte del 63% messo a referto dagli italiani e dalle italiane. In generale considerando i cinque Paesi oggetto dell’analisi le e gli ultra 60enni sono i più propensi a pulire il bagno più volte alla settimana (60%), mentre solo un quarto delle e degli under 30 lo fa.

Attualità

edificio

Altri sviluppi

Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1735 posti letto, verranno chiusi entro l'inizio di marzo. È quanto annunciato oggi dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Di più Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo
ricercatori all'ethz

Altri sviluppi

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, sopratutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Di più Svizzera molto prolifica di brevetti accademici
donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio
premiati stella michelin

Altri sviluppi

Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Restano anche quest'anno quattro i ristoranti tristellati in Svizzera. L'edizione 2024 della Guida Michelin, svelata oggi, ha infatti mantenuto intatto l'esclusivo club.

Di più Sei nuove stelle entrano nella Guida Michelin svizzera
elon musk salta sul palco mentre trump tiene un discorso

Altri sviluppi

Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Elon Musk ha lanciato la sua ultima idea per sostenere Donald Trump: si tratta di una lotteria che - fino alle elezioni statunitensi in programma il 5 novembre - donerà 1 milione di dollari al giorno ai potenziali elettori.

Di più Elon Musk lancia una lotteria per finanziare Donald Trump
macerie di un edificio

Altri sviluppi

Israele prende di mira le finanze di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze armate israeliane nella notte tra domenica e lunedì hanno preso di mira il braccio finanziario di Hezbollah, distruggendo numerose filiali della banca Al-Qard Al-Hassan.

Di più Israele prende di mira le finanze di Hezbollah
mamme con passegginbi in controluce

Altri sviluppi

Italia, ancora un record al ribasso per le nascite

Questo contenuto è stato pubblicato al Ancora un record al ribasso per le nascite in Italia: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%.

Di più Italia, ancora un record al ribasso per le nascite
cartelli in centro per rifugiati

Altri sviluppi

Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che fuggono in Svizzera dall'Ucraina sono meno numerose, ma la percentuale di uomini è in aumento: le donne sono ancora la maggioranza, ma solo di poco, segnala oggi la SonntagsZeitung.

Di più Sempre più ucraini rifugiati in Svizzera sono uomini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR