Il circo Nock, il più vecchio della Svizzera, cessa la sua attività dopo 158 anni di onorato servizio. Lo rende noto con rammarico la famiglia che lo gestisce, motivando la decisione con i deficit, la concorrenza, la sempre maggiore difficoltà a trovare luoghi per issare il tendone e i requisiti più severi necessari per l'impiego di animali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è facile compiere questo passo, è stato spiegato a Oeschgen (canton Argovia), ma purtroppo la nostalgia, la professionalità e la passione da sole non bastano più. “Non possiamo più garantire l’elevato standard di qualità.”
L’attività è diventata più complessa, ha riconosciuto la famiglia Nock, le cui origini risalgono al XVII secolo, precisando che nonostante l’elevato livello di autofinanziamento, i deficit sono aumentati.
Oltretutto le piazze delle città svizzere disposte ad accogliere un circo sono sempre di meno e i prezzi di affitto e i requisiti aumentano di anno in anno. “In passato i comuni erano felici quando arrivava il circo, ora si ha la sensazione di essere solo tollerati”.
A queste difficoltà si aggiunge l’inasprimento delle norme a tutela degli animali e la crescita della concorrenza da parte di altri tipi di spettacoli, concerti, musical, teatro, che lasciano poco spazio al circo.
Sul suo sito, il circo Nock sottolinea di essere stato il primo ad addentrarsi nelle tortuose strade del canton Grigioni. Dal 1985 l’attività era gestita sotto forma di società famigliare, con sede a Oeschgen.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grande spavento al circo Knie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo spettacolo delle 17 era finito da poco e lo staff stava smontando il tendone per trasferirlo a Locarno quando una violenta raffica di vento ha fatto cadere i pali di sostegno. Nell’incidente è rimasto coinvolto solo un operaio, che ha riportate ferite alla testa e se l’è cavata con qualche punto di sutura. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il caso era scoppiato il 20 novembre scorso, quando la polizia cantonale ticinese aveva arrestato Larible al termine della tournée del circo Knie. Un mese prima, il 24 ottobre 2016, il clown di origini veronesi aveva incontrato la ragazza – 14 anni all’epoca dei fatti – in una camera d’albergo di Zurigo, baciandola tre volte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera dice addio al clown, all’acrobata, al mimo, al viaggiatore. Dimitri non c’è più. Si è spento nella notte di mercoledì, a causa di un malore, attorniato dai suoi famigliari. Aveva 80 anni e ha recitato fino alla fine: solo pochi giorni fa, il suo ultimo spettacolo ad Ascona. Con il suo grande sorriso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il circo Knie ha annunciato che non userà più gli elefanti per gli spettacoli. Era dal 1920 che i pachidermi erano protagonisti sotto il tendone più celebre della Svizzera. I domatori usano le femmine per i numeri e adesso il circo vuole lasciarle tranquille nel Kinderzoo di Rapperswil dove potrebbero riprodursi con più facilità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
41 fermi, tra impresari e titolari dei circhi, questo il bilancio dell’operazione Golden Circus, della squadra mobile di Palermo. Cittadini Indiani, pakistani e del Bangladesh, venivano fatti entrare in Italia spacciandoli per dipendenti di svariati circhi. Per ogni clandestino i circhi guadagnavano dai due a tremila euro. Per un giro d’affati co mplessivo stimanto dagli…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.