Dal dicembre 2020, la linea ferroviaria panoramica del San Gottardo sarà gestita dalla Schweizerische Südostbahn (SOB), che venerdì ha firmato un accordo con le Ferrovie federali svizzere (FFS). La convenzione prevede un treno diretto all'ora da e verso il Ticino, con partenze alternate da Basilea e Zurigo. Non è ancora stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano e TG del 07.07.2017)
L’accordo firmato venerdì riguarda anche un’altra linea, la Berna-Coira via Langenthal (Berna), Zurigo e Sargans (San Gallo).
Le tratte saranno gestite con materiale rotabile e personale della SOB, ma le FFS continueranno a detenere la concessione per le linee a lunga percorrenza, indennizzando le SOB per le prestazioni che forniranno. Ne trarranno beneficio i viaggiatori ed entrambe le compagnie, hanno dichiarato i rispettivi CEO.
Lungo la vecchia linea del San Gottardo passerà ogni ora un treno diretto da e per Basilea o Zurigo alternate. Non è ancora stato stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno ma secondo Jeannine Pilloud, responsabile FFS viaggiatori, Locarno sembra avere la preferenza della clientela.
Contenuto esterno
Nuovi convogli, stesso personale
Su entrambe le linee, a circolare saranno nuovi convogli di tipo Flirt III della Südostbahn, con prima classe migliorata.
I cambiamenti, è stato precisato, non comportano alcun taglio di posti di lavoro. Eventuali passaggi di personale dall’una all’altra impresa ferroviari saranno pianificati e discussi con le parti sociali e i collaboratori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lavori sulla Luino-Cadenazzo, niente treni fino a dicembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dagli attuali 50 treni giornalieri si dovrebbe passare, a regime, a una novantina di transiti. Per le Ferrovie federali si tratterà di un investimento di circa 100 milioni di franchi che prevede numerosi interventi. Oltre al rifacimento della stazione di Magadino-Vira, è previsto il raddoppio di 2,7 chilometri dei binari tra Quartino e Contone e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’entrata in servizio del tunnel del San Gottardo è molto ben riuscita”, ha esordito giovedì davanti alla stampa a Zurigo il presidente del consiglio di amministrazione di Hupac, Jörg Bertschi, che ha sottolineato: “Per la prima volta da 20 anni a questa parte nel 2016 i camion che hanno attraversato le Alpi svizzere sulla strada…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A darne notizia sui social media è stato il figlio, il consigliere agli Stati popolare-democratico Filippo Lombardi: “Grazie papà, per il grande esempio che ci hai dato in tutta la tua intensissima vita” è il suo messaggio d’addio. La formazione Nato a Lugano, originario di Airolo, Lombardi era uno dei massimi esperti nella realizzazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni lavorativi attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo circolano fino a 120 treni merci, precisa un comunicato delle FFS. Sul totale dei 17’730 convogli circolati lungo l’asse del San Gottardo, il 99% ha attraversato la galleria come previsto. In seguito a perturbazioni del traffico ferroviario, 35 treni viaggiatori e 7 treni merci sono…
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Ferrovie svizzere: record di passeggeri, ma non solo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie Federali svizzere (FFS) hanno archiviato il 2016 con un risultato consolidato di 381 milioni di franchi, una crescita del 54,9%. L’aumento dell’utile, spiegano le FFS in una nota, è in gran parte dovuto alla vendita di immobili, al migliore risultato finanziario e alla ripresa nel traffico merci. Più clienti soddisfatti, ma i prezzi… Nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.