La televisione svizzera per l’Italia

Il vecchio San Gottardo resta lunga percorrenza

Dal dicembre 2020, la linea ferroviaria panoramica del San Gottardo sarà gestita dalla Schweizerische Südostbahn (SOB), che venerdì ha firmato un accordo con le Ferrovie federali svizzere (FFS). La convenzione prevede un treno diretto all'ora da e verso il Ticino, con partenze alternate da Basilea e Zurigo. Non è ancora stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno.

Contenuto esterno

La linea panoramicaCollegamento esterno o di montagna, quella precedente l’apertura della Galleria di baseCollegamento esterno del San Gottardo, non sarà declassata a linea regionale. Rimarrà a lunga percorrenza anche dopo il 2020, ciò che appariva improbabile fino a qualche mese fa.

L’accordo firmato venerdì riguarda anche un’altra linea, la Berna-Coira via Langenthal (Berna), Zurigo e Sargans (San Gallo).

Le tratte saranno gestite con materiale rotabile e personale della SOB, ma le FFS continueranno a detenere la concessione per le linee a lunga percorrenza, indennizzando le SOB per le prestazioni che forniranno. Ne trarranno beneficio i viaggiatori ed entrambe le compagnie, hanno dichiarato i rispettivi CEO.

A incoraggiare una trattativa tra le compagnie ferroviarie era stato l’Ufficio federale dei trasportiCollegamento esterno (UFT), che è stato informato.

Lugano o Locarno?

Lungo la vecchia linea del San Gottardo passerà ogni ora un treno diretto da e per Basilea o Zurigo alternate. Non è ancora stato stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno ma secondo Jeannine Pilloud, responsabile FFS viaggiatori, Locarno sembra avere la preferenza della clientela.

Contenuto esterno

Nuovi convogli, stesso personale

Su entrambe le linee, a circolare saranno nuovi convogli di tipo Flirt III della Südostbahn, con prima classe migliorata.

I cambiamenti, è stato precisato, non comportano alcun taglio di posti di lavoro. Eventuali passaggi di personale dall’una all’altra impresa ferroviari saranno pianificati e discussi con le parti sociali e i collaboratori.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR