Svolta energetica, previdenza sociale, riforma della politica d'asilo, rapporti con l'Unione euroepa. Questi i dossier più importanti che dovrà affrontare il nuovo Parlamento spostatosi a destra
E alla luce dei risultati delle elezioni federali di ieri, il centrodestra ha conquistato la maggioranza al Consiglio Nazionale. Assieme gruppo UDC (con gli esponenti di Lega e Movimento dei cittadini ginevrino) e gruppo PLR ottengono infatti 101 seggi.
Ma cosa cambierà concretamente sui grandi dossier politici che attendono i nuovi parlamentari sui loro banchi a partire dal 30 ottobre?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
UDC euforica dopo il voto, “raddoppio in governo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due seggi per l’UDC in Governo: è questo l’obiettivo che i partiti vincitori delle Elezioni federali, l’Unione democratica di centro appunto e il Partito liberale radicale, perseguiranno il 9 dicembre, quando il Parlamento che ha preso forma oggi dovrà eleggere i sette membri del Consiglio federale, l’esecutivo. Attualmente l’UDC, partito di maggioranza relativa, può contare…
L’UDC ringrazia la crisi migranti, ora l’economia aspetta risposte
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ha detto chiaro e tondo il presidente dell’Unione Democratica di Centro Toni Brunner in tv ieri sera: “Abbiamo 100’000 persone che ogni anno entrano in Svizzera. Abbiamo vinto perché proponiamo delle risposte a questo problema.” Semplice e chiaro. La chiave di volta delle elezioni svizzere è stata la crisi dei migranti. Le immagini delle colonne…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’Unione democratica di centro (UDC) la grande vincitrice di questa tornata di elezioni per il rinnovo delle camere federali a Berna. Già primo partito della Confederazione l’UDC, che si è distinta negli ultimi due decenni per le battaglie contro Ue e immigrati, consolida la sua rappresentanza in Consiglio nazionale guadagnando ben 11 seggi con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.