La televisione svizzera per l’Italia

Dopo Albert Rösti, anche il presidente dell’UDC esprime il suo sotegno a Donald Trump

Marcel Dettling
Il presidente dell'UDC Marcel Dettling. Keystone-SDA

Dopo il consigliere federale Albert Rösti, ora anche il presidente dell'UDC Marcel Dettling ha detto di preferire Donald Trump in vista delle elezioni statunitensi. Un sondaggio della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS mostra che fra i parlamentari elvetici vi è una maggioranza per Kamala Harris.

“In Svizzera, ce la siamo cavata sempre meglio coi repubblicani al potere, poiché c’era meno pressione” sulla Confederazione, ha affermato il presidente dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Marcel Dettling in un video pubblicato venerdì sulla piattaforma Dütsch.Dütlich.Dettling. “Sono per i repubblicani – che si sia pro o contro Donald Trump poco importa”, ha aggiunto lo svittese.

Esprimendosi davanti a studenti basilesi lunedì scorso, anche il consigliere federale Albert Rösti si era detto “personalmente piuttosto per Donald Trump”. Motivo: è “il solo presidente che non ha condotto l’America in guerra per quattro anni”. Il bernese ha sottolineato di sostenerlo nonostante la sua “personalità”, hanno riferito martedì vari media.

Presa di posizione “problematica”

Questa presa di posizione su elezioni che si svolgono all’estero è stata criticata nella sfera politica elvetica. Il politologo Michael Hermann, che si è espresso mercoledì ai microfoni della RTS, l’ha definita “problematica da un punto di vista diplomatico”.

“La Svizzera è un Paese neutrale, è quello che pensa anche l’UDC. Il Consiglio federale deve dare prova di prudenza, non schierarsi. È stato molto maldestro, in particolare proprio alla vigilia delle elezioni”, ha detto.

Più vicino alla tradizione quanto esternato ad esempio dalla presidente della Confederazione Viola Amherd che, sempre lunedì, ha sottolineato come siano gli elettori degli Stati Uniti a dover decidere.

40% di simpatizzanti UDC è pro Trump

Secondo un recente sondaggio della rivista Nebelspalter, circa il 40% dei democentristi condividono l’opinione di Rösti e Dettling su Trump, contro il 31% che preferisce Kamala Harris.

La Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha dal canto suo svolto un sondaggio secondo cui “prendendo in considerazione le relazioni fra Svizzera e Stati Uniti, le e i parlamentari svizzeri simpatizzano in maggioranza per l’attuale vice-presidente”. Fra gli UDC, solo una persona la pensa però in questo modo, è stato reso noto dall’emittente francofona, che si basa su una sessantina di risposte ricevute.

Rispetto per le istituzioni

Fra socialisti e Verdi, vi è unanimità a favore di Harris, “per il suo rispetto dello Stato di diritto, delle istituzioni, così come per il suo programma più sociale ed ecologista”.

Trump trova quindi sostegno praticamente solo tra le file dell’UDC. Secondo i deputati di destra il tycoon ha dimostrato il suo valore nel primo mandato e vi è fiducia nella sua capacità di fermare la guerra in Ucraina.

Molte/i parlamentari liberali radicali hanno scelto di non rispondere ai quesiti. Fra quelli che l’hanno fatto, alcuni valutano la politica repubblicana interessante per le imprese svizzere. Altri temono invece che il protezionismo possa nuocere alla Confederazione.

Attualità

La snowboarder Sophie Hediger

Altri sviluppi

La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.

Di più La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
treno centovallina

Altri sviluppi

Il forte vento causa un guasto alla Centovallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.

Di più Il forte vento causa un guasto alla Centovallina
tubi con microalghe

Altri sviluppi

Le microalghe come risorsa agricola

Questo contenuto è stato pubblicato al L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.

Di più Le microalghe come risorsa agricola
logo credit suisse

Altri sviluppi

La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.

Di più La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
persone che sciano

Altri sviluppi

Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.

Di più Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
mietitrebbiatrice in azione

Altri sviluppi

Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.

Di più Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
donald trump

Altri sviluppi

Trump vuole fermare la “follia transgender”

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.

Di più Trump vuole fermare la “follia transgender”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.

Di più Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
persona in sedia a rotelle

Altri sviluppi

Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.

Di più Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR