Valanga su una pista di sci ad Andermatt
Una slavina si è staccata giovedì mattina nel comprensorio sciistico di Andermatt, nel cantone Uri. Sei sciatori sono stati travolti e due hanno riportato ferite leggere.
I soccorritori hanno estratto sei persone dalla valanga che ha investito una pista ad Andermatt. Due sciatori hanno riportato ferite leggere e sono stati elitrasportati in ospedale; altri quattro sono rimasti illesi.
La slavina, lunga 300 metri e larga 60, si è staccata verso le 10:50 nella zona Oberalp/Felli. Sul posto sono intervenuti una sessantina di soccorritori, coadiuvati da elicotteri e da cinque cani.
La polizia urana in serata ha indicato che dopo aver esaminato tutta la slavina è escluso che ci siano ancora dei dispersi. Alle 18.15, l’intero cono di valanga era stato perlustrato e la ricerca di eventuali altre persone sepolte è terminata, ha detto il comandante Reto Pfister.
Rimane incerta la causa della valanga: le forze dell’ordine non possono per ora confermare che a smuovere la coltre nevosa sia stata una persona. Il fatto è avvenuto su una pista aperta per la prima volta durante questa stagione.
Secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), attualmente nella regione di Andermatt c’è un pericolo di grado 3, ovvero marcato. In tali condizioni valanghe possono staccarsi già in seguito al passaggio di un singolo sciatore e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi.
Le immagini della valanga:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.