Un regime iperproteico amato, odiato e controverso… non meno del suo ideatore, il Pierre Dukan: popolarissimo nutrizionista, il dottor Dukan è stato oggetto negli anni di richiami, critiche, denunce, tanto da uscire dall’Ordine francese dei medici.
L’incubo dei chili di troppo ci assilla: a volte siamo davvero sovrappeso, altre ci convinciamo di esserlo, perseguitati dalle immagini onnipresenti di corpi snelli, asciutti, slanciati… Sta di fatto che, in questo periodo dell’anno, molti di noi sono alla ricerca della dieta miracolosa. E i miracoli, a suon di proteine, sembrano davvero a portata di mano: le diete iperproteiche – è un fatto – fanno scendere velocemente l’ago della bilancia.
E infatti imperversano: da quelle storiche, come la Dukàn, a quelle lampo, come la dieta Planck…Ma che conseguenze hanno sulla nostra salute? Sono sostenibili nel lungo periodo? E, non ultimo, davvero ci salvano dal famigerato effetto yo-yo? Patti chiari ha raccolto le testimonianze di chi ci ha provato, ha spulciato gli studi, ha interpellato addetti ai lavori ed esperti e… ha testato una delle diete iperproteiche più conosciute: la Dukàn. L’obiettivo? Perdere oltre 6 chili nell’arco di un mese. E osservare che cosa avviene intanto nel nostro corpo. Il risultato? Sulla bilancia, peseremo pro e contro.
In studio a dibattere proprio con Pierre Dukan troviamo il professor Enzo Spisni, nutrizionista e ricercatore dell’ Università di Bologna, dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali.
Racconteranno la propria esperienza anche Sarah Serra Zala, che con la Dukan ha perso 40 kg in 3 anni, per poi riprenderli quasi tutti in pochi mesi e Serafina Lo Piccolo, che ha testato la dieta Planck, una famosa iperproteica che promette di far perdere 9 kg in 14 giorni.
Perché le diete iperproteiche fanno scendere velocemente l’ago della bilancia e per questo seducono facilmente gli aspiranti magri. Ma che conseguenze hanno sulla nostra salute? Quanto sono sostenibili nel lungo periodo?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Naturale uguale salutare?
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rimedi detti "naturali" sono sempre più diffusi ma hanno spesso controindicazioni rischiose. L'approfondimento della trasmissione "Patti Chiari".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pasticcio creato da una legge italiana, che pochi conoscono, e che riguarda anche la Svizzera: fatta eccezione per quello coltivato sui Terreni alla Maggia, il riso consumato nella Confederazione è importato, in buona parte dall’Italia. Le denominazioni Arborio e Carnaroli, per legge appunto, contemplano anche varietà meno pregiate. Un bell’affare per l’industria del riso, che negli ultimi due anni ha potuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è chi lo fa per la propria salute, chi per ragioni etiche, chi per preoccupazioni ecologiche. Fatto sta che sono sempre di più le persone che evitano i prodotti a base di carne o per lo meno cercano di ridurne il consumo. Ma le “vecchie abitudini” spesso sono difficili da abbandonare, ed ecco che si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scelta etica. Ma farà bene alla salute? E come vengono prodotti questi cibi vegani? Patti Chiari, trasmissione RSI cerca di dare le risposte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un annuncio online, su sito di vendita ha attirato l’attenzione dei colleghi di “Patti Chiari”, trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera. L’inserzionista infatti non proponeva la solita bicicletta o il telefono di seconda mano come siamo abituati a vedere ma della carne! Pollo, manzo, maiale, ma anche salami, prosciutti, conigli, capretti,… il tutto con consegna a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.